Oggi prepariamo assieme un dolce golosissimo, la ciambella con Nutella nell’impasto, sofficissima pur essendo senza olio e senza burro!
Immaginate una ciambella soffice e profumata, realizzata senza l’aggiunta di olio e burro, più leggera e digeribile, perfetta per una colazione o una merenda golosa ma equilibrata.
La sua consistenza è morbida e umida, grazie all’utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e latte. L’impasto viene arricchito con la Nutella che, durante la cottura, sprigiona tutto il suo profumo rendendo la torta irresistibile! La caratteristica di questa ciambella è che si mantiene soffice e umida per giorni ma sono sicura che la finirete molto prima!
Il profumo che si sprigiona durante la cottura è un invito a gustare questa ciambella in tutta la sua bontà. Questa torta alla Nutella è perfetta da condividere con amici e familiari, accompagnata da una tazza di latte caldo o un caffè o una tisana fumante.
Questa ciambella è un’ottima alternativa per chi cerca un dolce goloso ma più leggero, senza rinunciare al piacere di un sapore intenso e avvolgente. La Nutella, infatti, conferisce un tocco speciale a questo dolce, rendendolo irresistibile per grandi e piccini. Pronti allora per preparare con me questo goloso ciambellone con la Nutella? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di dolci leggeri, ecco alcune proposte:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ciambella con Nutella nell’impasto
Cosa ci serve
Come preparare la ciambella con Nutella nell’impasto
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero per almeno 5 o 10 minuti, utilizzando lo sbattitore elettrico o la planetaria.
Versate il latte e la Nutella ed amalgamate per bene con una spatola. La Nutella non deve essere troppo dura, fatela ammorbidire a bagnomaria, immergendo direttamente il vasetto in una pentola di acqua bollente oppure utilizzando il forno a microonde.
Unite la farina e il lievito setacciati, amalgamate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate l’impasto nello stampo oliato ed infarinato e fate cuocere la ciambella in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti. Per controllare la cottura della torta, infilate uno stecchino al centro, se tirandolo fuori risulta ben asciutto la torta è cotta.
Fate raffreddare completamente la ciambella prima di sformarla e spolverizzatela con lo zucchero a velo. È soffice, umida e buonissima!
Consigli di Paola
– Per la cottura della torta, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
– La ciambella si mantiene soffice per giorni ma la finirete in un attimo!
– Al posto dello zucchero semolato potete usare quello di canna.
– Se non volete usare la farina 00 potete sostituirla con farina di farro bianca.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni