Un saporito e facilissimo contorno i broccoli in padella alla romana. Un contorno di una semplicità tale che si stenta a capire come facciano ad essere così buoni! Nella mia famiglia quando si parla di broccoli si tende a storcere il naso ma solo all’inizio! Appena assaggiano i broccoli in padella alla romana tutti si ricredono e chiedono il bis! La ricetta prevede tre metodi: quello di far lessare prima i broccoli per 5 minuti e poi ripassarli in padella; cuocerli prima a vapore, oppure cuocere i broccoli direttamente in padella con il condimento. Io preferisco cuocerli prima a vapore per preservare le vitamine e i principi nutrizionali della verdura. I broccoli alla romana sono il contorno ideale a secondi piatti, frittate, uova, formaggi. Ottimi anche come farcitura per focacce e torte salate! Vediamo allora assieme come prepararli!
Se vi piacciono i broccoli, vi consiglio anche queste ricette: SPAGHETTI CON BROCCOLI CREMOSI; PASTA CON BROCCOLI E TONNO; CREMA DI BROCCOLI E PATATE.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i broccoli in padella alla romana
- 400 gdi broccoli
- 1 spicchiod’aglio
- 1Peperoncino
- 4 cucchiaidi olio di oliva
- q.b.di sale
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Pentola per cottura a vapore
Preparazione dei broccoli in padella alla romana
Mondate i broccoli dai gambi e lavate perfettamente le cimette. Pelate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.
Mettete i broccoli in una pentola per cottura a vapore, cuocete le cimette per circa 5 minuti.
Nel frattempo versate l’olio di oliva in una padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino e fate insaporire il tutto per 2 minuti.
Pubblicità Scolate perfettamente le cimette dei broccoli e versatele nella padella, fatele saltare con il condimento per circa 10 minuti, per insaporirle bene.
Aggiustate di sale e servite! I broccoli alla romana sono ottimi caldi o a temperatura ambiente!
Note
– I broccoli alla romana possono essere conservati in frigo per 2 giorni.
– In alternativa alla cottura a vapore, potete cuocere i broccoli direttamente in padella con il condimento per circa 15 minuti. In questo caso vi consiglio di aggiungere un pò di acqua.
– Se invece optate per la bollitura, non aggiungete sale nell’acqua di cottura e bollite i broccoli per 5 minuti senza coperchio, in questo modo conserveranno un colore verde brillante!
Ottimo, Grazie.
Bel blog, ti consiglio però di aggiungere alcune foto durante i procedimenti o alla fine 🙂
Ciao
Grazie mille! E grazie per il suggerimento, sarà il mio proposito per il nuovo anno!