Quanto sono buoni gli spaghetti con broccoli cremosi, preparati senza aggiungere la panna! Io li adoro, semplici, veloci e saporiti! Una ricetta leggera, da preparare anche all’ultimo momento, per pranzi e cene improvvisate, sia con amici sia in famiglia! Possono essere gustati caldi ma anche a temperatura ambiente! Vi consiglio di utilizzare spaghetti trafilati al bronzo, che trattengono il condimento in modo egregio! Naturalmente potete utilizzare anche un formato diverso di pasta: fusilli, penne rigate, linguine, farfalle, ecc. Ed ora vediamo assieme come preparare questa bontà!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
320 g Spaghetti (trafilati al bronzo)
-
300 g Broccoli
-
1 spicchio Aglio
-
50 ml Olio di oliva
-
25 g Parmigiano reggiano
-
25 g Pecorino
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Noce moscata
Preparazione
-
Prima di tutto mondate i broccoli tenendo le cimette, lavatele perfettamente.
-
Portate a bollore l’acqua in una pentola, circa 4 litri, aggiungete 40 grammi di sale e fate cuocere le cimette di broccolo per 5 minuti. Scolate le cimette e trasferitele nel mixer. Nella stessa pentola dove avete cotto i broccoli, versate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti.
-
Nel mixer, assieme ai broccoli, aggiungete lo spicchio d’aglio, l’olio di oliva, il pepe, la noce moscata e i due tipi di formaggio. Frullate il tutto.
-
Scolate gli spaghetti, tenendo da parte un pò di acqua di cottura della pasta, versateli in una coppa da portata.
-
Aggiungete la crema di broccoli ed amalgamate il tutto, aggungendo a poco a poco l’acqua di cottura della pasta per rendere gli spaghetti cremosi. Serviteli caldi ma sono ottimi anche a temperatura ambiente! Sono davvero saporiti e molto facili da preparare, parola mia!
Note
- Se vi piacciono i broccoli vi consiglio altre mie ricette: SPAGHETTI CON BROCCOLI E TONNO; CREMA DI BROCCOLI E PATATE.
- Se non gradite il pecorino, potete tranquillamente utilizzare solo parmigiano.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Ho fatto la TUA ricetta per me e mia moglie, porzione per due:
200 gr broccoli
25gr olio di oliva
uno spicchio di aglio (a cui ho tolto l’anima,….si digerisce meglio)
20gr Parmigiano Dop
20 gr Pecorino Romano
Sale Q.b.
Noce Moscata Q.b.
Spaghettone trafilato al bronzo
Non ho messo il Pepe,…(meglio evitare)
Mia Moglie è svenuta!, 🙂 … sono entusiasta, che con tale semplicità sia uscito un piatto “SUPERMEGAGALATTICO”.
Grazie Paola!!!!!
Ma che bello Massimiliano! Sono proprio contenta che vi siano piaciuti!!!!
L’ho preparati a mia moglie “SUPERMEGAGALATTICI”
Grazieeeee!!!!