La ricetta degli spaghetti con broccoli e tonno l’ho assaggiata per la prima volta a casa della mia amica Antonella. Lei è una persona attentissima alla linea, segue un’alimentazione sana ed equilibrata ma riesce a preparare dei piatti comunque deliziosi, per niente tristi come potrebbero essere i cibi dietetici! Nella ricetta della crema con broccoli e patate, che trovate QUI, vi ho parlato di alcuni dei principi nutrizionali di questa deliziosa verdura; provate quindi questa buonissima ricetta di stagione, non vi deluderà! Ideale da preparare per il pranzo o la cena dell’ultimo minuto, per amici ed ospiti inattesi o semplicemente per un appetitoso e sano pranzo in famiglia. Ed ora vediamo assieme come preparare questi deliziosi spaghetti!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Spaghetti
-
160 g Tonno sott'olio
-
300 g Broccoli
-
4 filetti Acciughe sott'olio
-
40 ml Olio di oliva
-
20 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale
-
1 spicchio Aglio
-
1 Peperoncino
Preparazione
-
Prima di tutto mondate i broccoli tenendo solo le cimette. Lavate per bene la verdura.
-
Portate a bollore dell’acqua salata e fate cuocere i broccoli per circa 5 minuti. Versate anche gli spaghetti e fate cuocere tutto assieme per il tempo indicato sulla confezione, di solito occorrono 10 minuti.
-
Nel frattempo, versate l’olio di oliva in una padella e fate saltare lo spicchio d’aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino per 5 minuti. Aggiungete anche il tonno spezzettato e fate insaporire il tutto per altri 5 minuti. Aggiungete un pizzico di sale.
-
Scolate gli spaghetti con i broccoli e versateli nella padella con il condimento. Fate saltare per qualche minuto, aggiungendo anche il parmigiano. Servite gli spaghetti con i broccoli e tonno belli caldi!
Note
- Se vi piacciono i broccoli, vi consiglio anche la mia ricetta della CREMA DI BROCCOLI E PATATE.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Ciao Paola penso che delle tue ricette ne proverò tante. Sembrano buone.
Ciao Arianna, ma grazie! :*