Crea sito

Radicchio e salsiccia su crema di taleggio

Radicchio e salsiccia su crema di taleggio
Un bel piattino come antipasto? Eccolo qui. Un delizioso radicchio tardivo di Treviso, una buona salsiccia, un taleggio saporito e il piatto è pronto. Questo adorabile radicchio è fantastico in tantissime preparazioni. Pronto in pochi minuti per un piatto allegro e coloratissimo!

INGREDIENTI per quattro persone
6 cespi di radicchi tardivo di Treviso
4 salsicce (io ho scelto la mia adorata luganega)
300 gr di taleggio
4 cucchiai di panna
30 gr di burro
noce moscata
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Pulisco bene il radicchio e lo taglio in piccoli pezzettini.
Lo faccio appassire in una pentola bassa e larga cucinandolo a fuoco basso con un filo d’olio. Quando inizia ad ammorbidirsi aggiungo la salsiccia che schiaccio per bene con una forchetta e che amalgamo con il radicchio. Proseguo la cottura finché la salsiccia non è cotta. Aggiusto di sale (poco!) e di pepe.
Scaldo il burro, aggiungo il taleggio tagliato in piccoli pezzi per agevolarne lo scioglimento, aggiungo la panna e un pizzico di noce moscata grattugiata. Quando la crema è pronta la distribuisco sui 4 piatti e aggiungo il radicchio con la salsiccia. Servire caldissimo!!!

#CHEVINOABBINO
Rosso di Montalcino

IMG_2836_Fotor

IMG_2838_Fotor

Pubblicato da blumirtillo

Ciao sono Giusy Locati. www.giusylocati.it - ho 44 anni, 1 marito, 5 cani, 8 gatti, amo la cucina, le fotografie e ovviamente gli animali. Sono psicologa e lavoro in provincia di Venezia. Questo blog... a dirla proprio tutta ... lo gestisco con il prezioso aiuto di mamma Rina e papà Gianni che da 300 km di distanza si dilettano a mandarmi qualche suggerimento via e-mail!

6 Risposte a “Radicchio e salsiccia su crema di taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.