Lasagne radicchio e cotto

Che ami il radicchio non è certo un mistero. Che sia circondata da “pusher” di radicchio nemmeno. Ho infatti carissimi amici che ogni settimana si preoccupano di portarmene di buonissimo. Trevigiano. Seguite questa preparazione. Ve ne innamorerete!
Qui proponiamo il Radicchio di Treviso Tradivo IGP che è una vera prelibatezza.

INGREDIENTI
150 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
3 cespi di radicchio di Treviso
uno scalogno
200 gr di prosciutto cotto
5 dl di besciamella (suggerimenti su come farla? clicca qui )
parmigiano reggiano a piacere
50 g di burro
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

PROCEDIMENTO
Pulite il radicchio e lavatelo, tagliatelo quindi a striscioline e lo passate per pochi minuti in padella con un cucchiaio di olio, lo scalogno sbucciato e tritato, sale e pepe. In questo modo si appassirà. Ora immergete i fogli di lasagna per mezzo minuto in acqua bollente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Le sgocciolate su carta assorbente. In alternativa utilizzate le lasagne che vanno direttamente in forno: ottimizzerete il tempo ottenendo sempre lo stesso risultato.
Imburrate una teglia. Mettete il primo strato di lasagne, besciamella, radicchio, cotto, parmigiano. Proseguite così fino ad esaurimento ingredienti. Ricopriamo l’ultimo strato di besciamella e parmigiano e infornate in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti.

#CHEVINOABBINO
Lis Neris Sauvignon

IMG_2680_Fotor

Vi racconto, tratto dal sito di Azienda Agricola Dolce Amaro, come si produce e lavora il radicchio:
La lavorazione del Radicchio di Treviso Tardivo IGP è molto interessante, articolata e rigorosa. Le fasi di lavorazione del radicchio post raccolta si suddividono in: fase di preforzatura, fase di forzatura-imbianchimento e infine la fase di toilettatura.
FASE DI PREFORZATURA
In questa prima fase, le piante raccolte vengono pulite dalle foglie più esterne e dalla terra residua rimasta ancorata alla radice. Le piante vengono poi legati in mazzi o riposte in gabbie retinate, successivamente vengono riposte in ambienti con temperatura e umidità idonea alla loro corretta conservazione.
FASE DI FORZATURA-IMBIANCHIMENTO
Questa è la fase fondamentale ed insostituibile che consente di esaltare i pregi organolettici, merceologici ed estetici del Radicchio Rosso di Treviso tardivo IGP. Si realizza ponendo i cespi in condizioni di formare nuove foglie che mettono in evidenza la colorazione rosso intensa della lamina fogliare, perdono la consistenza fibrosa, assumono croccantezza e un sapore gradevolmente amarognolo. La forzatura del Radicchio Rosso di Treviso tardivo IGP avviene mediante utilizzazione di acqua alla temperatura di circa 10 gradi centigradi. I cespi vengono collocati verticalmente in ampie vasche di cemento e immersi fino al colletto per un periodo massimo di 25 giorni.
FASE DI TOILETTATURA
In quest’ultima fase si liberano i cespi dai legacci o dalle cassette, si eliminano le foglie deteriorate o prive dei requisiti minimi fino a ottenere un germoglio con le caratteristiche ottimali.

3 Risposte a “Lasagne radicchio e cotto”

  1. Bella ricetta, come al solito! Giusy, credo tu abbia dimenticato di linkare la besciamella, la cercavo … ma non c’era. Baci, baci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.