Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni

Un primo piatto gustoso e abbastanza originale con tonno e peperoni, ma di un buono con la panna che addolcisce il piccante dei peperoni e i fusilli bianco verdi con tonno e peperoni diventano i protagonisti della vostra tavola di oggi.

Potete dare più colore al piatto usando dei peperoni rossi, se invece non volete usare la panna il piatto sarà più leggero e i sapori saranno più marcati, quindi tenete conto dei commensali, forse se avete bambini la ricetta è meglio non modificarla. Al posto della provola può essere usata della scamorza, anche affumicata oppure un formaggio tipo galbanino.

 

Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni
Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni

Fusilli bianco verdi con tonno e peperoni

Ingredienti:

350 g di fusilli
2 peperoni verdi
1/2 cipolla
1 scatoletta di tonno da 160 g.
50 g di provola
150 ml di panna da cucina
sale
olio d’oliva

Preparazione:

Abbrustolire i peperoni sulla fiamma; metterli in un sacchetto a riposare pochi minuti e poi spellarli. Togliere i filamenti bianchi e tagliarli a filetti. Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una casseruola con un poco di olio, quando sarà ben dorata e cotta unire i peperoni e farli insaporire.  Unire il tonno, sgocciolato da gran parte dell’olio e la panna, salare e lasciare pochi minuti sul fuoco. Tagliare la provola a cubettini. Lessare i fusilli in acqua bollente salata, scolarli al dente e versarli nella padella col condimento, unire mezzo bicchiere di acqua di cottura e i cubetti di provola, mantecare per bene e impiattare.

 

Precedente Pizza di carne alla palermitana Successivo Involtini di melanzane siciliani