Spaghetti con sugo di gamberi

Gli Spaghetti con sugo di gamberi è un primo piatto che preparava spesso mio padre, ogni volta che lo realizzo, il suo profumo mi fa ritornare indietro con il tempo. Mio padre amava cucinare, forse la passione per la cucina lo presa sicuramente da lui. Mentre era assorto nei suoi manicaretti io gli stavo sempre vicino, me lo guardavo, adoravo come preparava il sugo che pur semplice,metteva in tutto quello che faceva tanta passione. Adorava il pesce a casa mia si mangiva spesso, fresco e dai profumi di mare. Ricordo che si metteva li davanti al lavandino con il rubinetto che fuori usciva un filino d’acqua. Indossava il suo grembiule da cucina e con il coltello tra le mani stava ore a pulire il pesce. Nonostante aveva mani grandi e forzute, maneggiava il pesce con tanto amore e delicatezza, poi per finire, con tanta grazia lo disponeva come se fosse un tesoro su un bel piatto da portata. Lo disponeva in modo crescente dal pesce più piccolo a quello più grande, come se stesse disegnando un quadro….era fantastico.

Che vi devo dire !! quando prepararo questo piatto i ricordi ritornano in modo cosi nitido e perfetto, che ogni volta mi sorge sulle labbra un grande sorriso.

Ora che vi ho raccontato la storia di questo primo piatto, vi dico inoltre che è una ricetta semplicissima da preparare. Una pietanza saporita e invitante. Realizzata con pesce fresco e profumato, ma se lo preferite potete utilizzare anche quello congelato. L’importante è che lo fate scongelare prima e lo sciacquate bene, poi lo una volta pulito lo aggiungete alla salsa di pomodoro. Il risultato non cambia avrete dei Spaghetti al sugo di gamberi pronti da portare in tavola !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Spaghetti con sugo di gamberi è un primo piatto, ideale da servire a pranzo e cena, ricetta facile e ricca di profumo di mare, pesce fresco , ottimo piatto per le festività….

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25' Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-5
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 Gamberi (freschi)
  • 400 g Spaghetti (trafilati in bronzo)
  • 600 g Salsa di pomodoro
  • 1/2 bicchieri Vino bianco (secco)
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino rosso
  • 3 cucchiai Olio extra vergine
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare gli Spaghetti con sugo di gamberi, dobbiamo lavare bene sotto l’acqua fredda i gamberi.

    Puliamoli togliendo la corazza, la coda e testa, quest’ultima non buttatela.

    Riempite la pentola per lessare la pasta con acqua e unite le teste, portate sul fuoco e aspettate il bollore.

    Inserite in una padella capiente , i spicchi di aglio insieme all’olio e peperoncino, lasciate imbiondire l’aglio e poi toglietelo, a questo punto versare la salsa di pomodoro e salate. Fate cuocere per 5′,sfumate con il vino e finire la cottura per altri 10′-15′ coperto.

    Ora aggiungete i gamberi sgusciati e fate cuocere solo 5′.

    Una volta che l’acqua arriva a bollore, con un colino togliete le teste e salate, versate dentro i spaghetti. portateli a cottura come scritto sulla confezione.

    Scolateli al dente e uniteli al sugo di gamberi, sbadellate la pasta in modo che il sugo si incorpori bene, spolverate con abbondante prezzemolo, irrorate con un goccino di olio e servire caldi…Buon appetito !!

Note

Mi trovi anche sul mio canale You tube https://www.youtube.com/channel/UCQJM7WDiIX9RfYujQr0pgSg vienimi a trovare!! >:)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.