Friggitelli sott’olio

Avete mai provato a preparare i friggitelli in conserva..ve lo dico, sono davvero speciali. FRIGGITELLI SOTT’OLIO un contorno perfetto da deliziare anche nella stagione autunno-inverno. I friggitelli conservati in vasetto, è un modo ottimo per poterli cosi mangiare anche quando non sono di stagione. Sono stra gustosi e invitanti accompagnati da formaggi e carni, oppure niente male anzi perfetti serviti su una fetta di pane tostato.

Se vi piacciono seguite tutti i passaggi e non lasciatevi sfuggire questa appetitosa ricetta

Ti potrebbe interessare..

Friggitelli sott'olio conserva
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni2 barattoli
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

FRIGGITELLI SOTT’OLIO un contorno perfetto da deliziare anche nella stagione autunno-inverno.

Friggitelli sott'olio in barattolo

Ingredienti

600 g friggitelli
250 ml aceto di vino bianco
250 ml vino bianco secco
200 ml acqua
20 g sale
peperoncino
prezzemolo
2 spicchi aglio
1 l olio di semi

Strumenti

Passaggi

Per preparare i Friggitelli sott’olio bisogna per prima cosa dobbiamo ..

Lavare i friggitelli sotto l’acqua corrente, con un coltellino affilato tagliate la parte superiore dei friggitelli, quella con il picciolo. Con la punta del coltello togliete la parte interna del picciolo, quella con i semi. A questo punto lavateli sotto l’acqua corrente e poneteli a scolare.

In una pentola capiente, versate l’aceto di vino bianco e il vino bianco e l’acqua. Mettete sul fuoco e una volta che i liquidi hanno raggiunto l’ebolizzione unite il sale e friggitelli.Fateli cuocere per 1-2 minuti, poi scolateli e metteteli a raffreddare tra due canovacci puliti per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, inserite i friggitelli in una ciotola, conditeli con i spicchi di aglio tagliati a listarelle, aggiungete il prezzemolo tritato, il peperoncino a vostro piacimento e un goccino di olio di oliva, mescolate.

Prendete i barattoli con i loro coperchi, che avrete precedentemente sterilizzato,e riempiteli a metà di olio di semi. Ora inserite al loro interno i friggitelli conditi aggiungete anche i spicchi di aglio che rimangono nella ciotola.

Arrivate a riempire fino a due dita dell’orlo del vasetto, premete i friggitelli con l’aiuto di un cucchiaio e infine rimboccate di olio. Prima di chiudere i barattoli lasciate riposare i friggitelli, questo perchè una volta che l’olio viene assorbito bene, se occorre potrete cosi aggiungerlo. Chiudete cosi con i coperchi i barattoli.

Una volta terminato il passaggio di invasatura, procediamo con il sottovuoto, quindi prendete i barattoli chiusi bene, avvolgiamoli con un canovaccio in modo che non stanno a contatto uno con l’altro e ricopriamoli per 2 dita sopra al livello dei coperchi con acqua fredda.

Mettete sul fuoco e lasciare bollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare i barattoli nella pentola, tirateli su solo quando l’acqua e completamnete fredda.

Friggitelli in barattolo

Note

  1 Se volete assaporare i friggitelli in tutta la loro bontà, aspettate almeno un mese prima di aprirli.
2 Conservate in luogo buio, asciutto per circa 1 anno.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Friggitelli sott’olio”

    1. Ciao per le mie conserve uso sempre quello di semi, mi piacciono di piu al sapore restano a mio gusto più naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.