Focaccia Stella broccolo e pancetta

La Focaccia Stella broccolo e pancetta è un idea che vi propongo da servire il giorno di natale . Una ricetta realizzata con un impasto semplice il classico delle focaccie lievitate con l’agggiunta di patata , che invece di essere steso su una teglia, viene inserito in uno stampo di carta a forma di stella. Potete scegliere anche la forma di albero rimarrà sempre molto simpatica e sfiziosa da servire ai vostri ospiti. Perfetta anche come centro tavola, una volta fredda togliete l’involucro che la contiene e la ponete al centro del vostro tavolo posta su un bel piatto a specchio o colorato. Per dare un sapore piu ricco e poi soprattutto per renderla piu particolare alla vista lo decorata con cimette di broccolo tagliate a meta, carine da vedere perche sembrano tanti piccoli alberelli verdi. Io le ho poste all’estremità delle punte in modo da formare un disegno, in questo modo da renderla ancora piu vistosa e perfetta per la festa. La Focaccia inoltre una volta fredda potete dividerla ametà e farcirla con quello che piu vi piace, salmone, salumi o formaggi.  Vi assicuro che farete un figurone non solo per l aspetto che nessuno si aspetta ma soprattutto per il suo sapore e morbidezza !!

Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Focaccia Stella broccolo e pancetta, un idea sfiziosa da servire sulle vostre tavole il giorno di natale. Ricetta facile e appetitosa. Perfetta anche come centro tavola,  anche come centro tavola. Buonissima se farcita con salmone, formaggi e salumi…

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 520 g Farina 1
  • 200 g Patate bianche (lesse)
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Sale
  • 30 g Burro
  • q.b. Acqua (tiepida)

Preparazione

  1. Focaccia Stella broccolo e pancetta

    Per preparare la Focaccia Stella broccolo e pancetta, dobbiamo inserire all’interno di una ciotola o se preferite planetaria la farina.Unite la patata lessa e schiacciata, il lievito sbriciolato, il burro sciolto, sale, iniziate ad impastare.

  2. Aggiungete poca acqua per volta, l aggiunta di patata gia rende umido l impasto. Quindi ponete l’impasto su un piano di lavoro e lavorate  fino ad ottenere un paneto morbido e omogeneo.

  3. Fomate una palla e metete a riposare l’impasto chiuso a campana ( mettere la ciotola capovolta sopra all’impasto) per 30′. Rimpastate l’impasto allungatelo  e formate delle peghe, ridate la  forma della palla e mettete a riposare fino al raddoppio coperto da pellicola trasparente.

  4. Stendete con le mani leggermente il panetto e ponetelo all’interno della forma di carta a stella, cercate con delicatezza di allungarlo fino alle punte e  ponetelo in forno spento coperto con un canovaccio, fino al suo raddoppio.

  5. Nel frattempo prendete le cimette di broccolo dividetele a metà e lavatele sotto l’acqua, e lessatele scolatele al dente e mettete  da una parte.

  6. Spennellate la superficie  della focaccia con un pochino di olio, prendete le metà di cimette e disponetele sulle estremità delle punte e anche qulcuna al centro, poi distribuite qualche pezzetto di pancetta, spolverate con grana grattugiata e pepe.

  7. Infornate a 180à per 30′, azionare la funzione grill per gratinare, sfornate la focaccia e servitela tiepida…Buon Natale !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.