Crema al latte di mandorla

La Crema al latte di mandorla è un dolce al cucchiaio fresco, aromatizzato al limone, molto leggera e leggero, che non contiene uova, glutine, né lattosio.

Una ricetta facile da realizzare, perfetta per chi segue un alimentazione vegana e senza glutine, e perfetta per gli intolleranti. Insomma un dessert perfetto per tutti. Una crema delicata e perfetta anche come farcia per torte, crostate e biscotti, una golosa alternativa alla classica crema pasticcera.

Per prepararla ci vuole pochissimo tempo e pochi ingredienti; un buonissimo latte di mandorla, amido di mais, zucchero e buccia di limone, il tempo che si addensi sul fuoco . è il gioco è fatto, avrete una crema leggerissima e vellutata.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Crema al latte di mandorla, dolce al cucchiaio leggero, che non contiene né uova, né glutine e lattosio. Perfetta per gli intolleranti e vegani. Crema delicata e perfetta anche come farcia per torte, crostate e biscotti…

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5-6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Latte di mandorle
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 1/2 Scorza di limone
  • 80 g Zucchero
  • 20 g Zucchero a velo

Preparazione

  1. Crema alla mandorla

    Crema al latte di mandorla.                                                 

    delicata e leggera senza uova, glutine e lattosio!!

    Per preparare la Crema al latte di mandorla dovete con l’inserire l’amido di mais all’interno di una ciotolina insieme allo zucchero semolato.

  2. Riscaldare il latte di mandorla per qualche minuto senza arrivare alla bollitura. Prendetene un mestolino e versatelo nell’amido e zucchero, mescolate bene per farlo sciogliere.

  3. Versate il tutto all’interno del latte, grattugiate la buccia del limone e portare a bollitura sempre mescolando, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

  4. Togliete la crema dal fuoco e unite lo zucchero a velo, mescolate e disponetela dentro a una ciotola di vetro. Copritela con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

  5. Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio, appena pronta versatela in tazzine da caffè, fate raffreddare e poi disponete il dessert in frigorifero. Prima di servire spolverate con un po di granella di mandorle e pistacchi e servite accompagnata da lingue di gatto… Buon appetito !!

  6. Crema di mandorla

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.