Risotto gamberi e zucchine

Un primo piatto dal sapore delicato, questo risotto con zucchine e gamberetti è cremoso senza aggiungere panna o altre creme, ma soltanto con l’amido del riso e la polpa della zucchina che si scioglie per regalare sapore e cremosità. Un risotto sofisticato adatto ad un menu elegante a base di pesce, anche economico per il costo basso dei gamberetti, soprattutto se li acquistati freschi e da sgusciare, un po’ di fatica, ma tanto guadagno. Potete sostituire le zucchine con i piselli oppure aggiungerli diminuendo la presenza delle verdure.

Altre ricette di risotti di pesce li trovate di seguito, provatele tutte, sono buonissime!

Risotto gamberi e zucchine
Risotto gamberi e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g riso Arborio
300 g zucchine scure
250 g gamberetti (già sgusciati)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo di pesce (o vegetale)
sale
olio di oliva
prezzemolo
1 noce burro (facoltativa)

Preparazione

Lavare le zucchine ed eliminare le estremità, tagliarle in 2 in verticale e affettarle. In una padellina scaldare dell’olio e far cuocere i gamberetti per alcuni minuti, salare. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con dell’olio di oliva, unire le zucchine e farle appassire per 5 minuti quindi versare il riso e dopo averlo rigirato un paio di minuti sfumare con il vino bianco; quando sarà evaporato continuare la cottura del riso usando il brodo vegetale o di pesce (ricordate che il liquido deve coprire tutti i chicchi, così che si possa cuocere). Dopo circa 15 minuti unire anche i gamberetti, regolare di sale e proseguire fino a cottura, spegnere e far riposare 5 minuti, impiattare e spolverizzare di prezzemolo tritato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.