Risotto spinaci e salmone

Delizioso e saporito questo risotto spinaci e salmone si prepara facilmente e fa fare proprio una bella figura. Un risotto preparato con teneri spinaci, reso più gustoso dall’uso del salmone affumicato. Come idea risparmio consiglio di usare le confezioni di ritagli di salmone, invece se preferite un sapore più delicato potete sostituire il salmone affumicato con del salmone fresco in quantità doppia rispetto al primo. Per quel che riguarda il riso, nei risotti è meglio usare il tipo Carnaroli, ma va bene anche Roma o Arborio, invece non è adatto il parboiled che non farebbe ottenere un effetto vellutato e cremoso, per me fondamentale per un risotto perfetto. Andiamo a preparare.

Risotto spinaci e salmone
Risotto spinaci e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
250 g spinaci, surgelati
100 g salmone affumicato
50 g pancetta affumicata
1/2 cipolla
50 g burro (oppure margarina)
1 l brodo vegetale
sale

Strumenti

Per preparare questo Risotto spinaci e salmone vi suggerisco di usare una pentola a fondo spesso come questa:

Preparazione

Far scongelare gli spinaci con poca acqua salata, strizzarli e tritarli.
Tritare finemente la cipolla e tagliare a dadini la pancetta e fare rosolare in 30 g di burro; quando la cipolla diventa trasparente aggiungere il riso e gli spinaci. Cuocere il risotto aggiungendo a mano a mano il brodo caldo, mantenendo sempre coperto il riso. A cinque minuti dalla fine aggiungere il salmone tritato grossolanamente, regolare di sale.
A cottura ultimata e a fuoco spento aggiungere il burro restante, mantecare e attendere 5 minuti prima di portare in tavola.

Un piatto dal gusto così pronunciato preferisco farlo seguire da un secondo dal gusto più delicato come questo: Orate in salsa bianca al limone, Spaghetti veloci alle vongole mimosa, Gnocchi con verdure e cozze, Farfalle orto-mare, Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Spaghetti con filetti di triglia,

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.