Risotto spinaci e salmone

Delizioso e saporito questo risotto spinaci e salmone si prepara facilmente e fa fare proprio una bella figura. Un risotto preparato con teneri spinaci, reso più gustoso dall’uso del salmone affumicato. Come idea risparmio consiglio di usare le confezioni di ritagli di salmone, invece se preferite un sapore più delicato potete sostituire il salmone affumicato con del salmone fresco in quantità doppia rispetto al primo. Per quel che riguarda il riso, nei risotti è meglio usare il tipo carnaroli, ma va bene anche roma o arborio, invece non è adatto il parboiled che non farebbe ottenere un effetto vellutato e cremoso, per me fondamentale per un risotto perfetto. Andiamo a preparare.

Risotto spinaci e salmone
Risotto spinaci e salmone

Risotto spinaci e salmone

Ingredienti:

350 g di riso arborio
250 g di spinaci lessati
100 g di salmone affumicato
1/2 cipolla
50 g di pancetta affumicata
60 g di burro
brodo vegetale, sale

Preparazione:

Lessare gli spinaci con poca acqua salata, tritarli.
Tritare cipolla e pancetta e fare rosolare in 30 g di burro, aggiungere il riso e gli spinaci.
Cuocere il risotto aggiungendo a mano a mano il brodo caldo. A cinque minuti dalla fine aggiungere il salmone tritato grossolanamente, regolare di sale.
A cottura ultimata e a fuoco spento aggiungere il burro restante, mantecare e attendere un paio di minuti prima di portare in tavola.

Un piatto dal gusto così pronunciato preferisco farlo seguire da un secondo dal gusto più delicato come questo:

Filetti di pesce con verdure

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.

Precedente Tagliatelle al forno con ragù e besciamella Successivo Spezzatino di coscia di tacchino