Risotto cremoso ai broccoletti

Quando penso al risotto la prima caratteristica che mi viene in mente è la cremosità e in questo risotto cremoso ai broccoli penso di averla ottenuta sia con le verdure che con la mantecatura dello stracchino. Un piatto molto saporito grazie alle verdure, ma ingentilito dal formaggio, per cui sarà un piatto che potrete proporre anche ai vostri bambini. Ho preferito dare colore e dolcezza con dei cubetti di carota, ma se preferite potete far rosolare, al posto delle acciughe, dei cubetti di pancetta.

Se amate solo i risotti cremosi provate questi

Risotto cremoso ai broccoletti
Risotto cremoso ai broccoletti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g riso Arborio
350 g broccoletti
1 carota
2 acciughe sott’olio
80 g stracchino
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
sale
olio di oliva

Preparazione

Mondare i broccoletti, lavarli e quindi cuocerli per circa 15 minuti, in acqua salata. Scolarli e tagliarli a pezzetti piccoli, cosicché possano poi sciogliersi durante la cottura. Sbucciare la carota con un pelaverdure e tagliarla a dadini quindi lessarla per circa 10 minuti in poca acqua bollente. In una casseruola mettere poco olio e le acciughe e mentre rosolano sminuzzarle il più possibile, con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere il riso e farlo rosolare per un minuto. Sfumare con il vino, quando sarà evaporato unire del brodo vegetale caldo, in modo da coprire per bene il riso e cominciare a cuocerlo, sempre mescolando perché non si attacchi sul fondo. A metà cottura unire i broccoletti e continuare la cottura. Appena pronto spegnere il fuoco, regolare di sale, aggiungere lo stracchino e mantecare per bene.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo piatto come questo Baccalà al forno.

Altre ricette con i broccoletti le trovate qui: Pasta con cozze e broccoletti, Polpette di broccoletti, Crostata salata con tonno e broccoletti, Quiche broccoletti e formaggi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.