Tortino di melanzane ricco

Ottime le melanzane, ma spesso le prepariamo fritte per poi condirle alla parmigiana o per preparare gustosi involtini; non sempre si può friggere sia per una questione di salute che di grassi in più che introduciamo nella dieta. Quindi senza demonizzare la frittura che ogni tanto ci sta, ecco che preferisco usare altre cotture che ci permettano di gustare questo fantastico ortaggio senza grassi inutili. In questo tortino di melanzane ricco le melanzane sono prima bollite e poi cotte al forno. Per una versione vegetariana potete eliminare il prosciutto; ho usato la mozzarella per pizza perché non contiene acqua, se non vi piace potete usare la scamorza sia bianca che affumicata. Ultima raccomandazione scolare molto bene le melanzane per eliminare quanta più acqua possibile, questo vi permetterà di usare meno pangrattato che altrimenti potrebbe coprire il sapore delle melanzane.

Altri tortini con le melanzane li trovate qui

Tortino di melanzane ricco
Tortino di melanzane ricco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 melanzane
3 fette pancarrè (o pane raffermo)
1 uovo
1 spicchio aglio (facoltativo)
sale
pangrattato
40 g Grana Padano grattugiato

Per il ripieno

150 g prosciutto cotto
3 uova sode
150 g mozzarella per pizza

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle in 4 parti e lessarle in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolarle in uno scolapasta e schiacciarle sotto un peso in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Far raffreddare. In una ciotola riunire le melanzane (se volete potete schiacciarle con la forchetta), l’uovo, il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato (se piace) ed il pangrattato, amalgamare per compattare il composto.
Oleare una teglia e disporre metà del composto, distribuirlo uniformemente, coprire con il prosciutto, la mozzarella e le uova sode a fette, coprire con il resto del composto, spolverizzare di pangrattato e condire con un giro di olio di oliva. Infornare a 200° per 30 minuti. Prima di tagliarlo farlo raffreddare e compattare per una decina di minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.