Torta salata con gamberetti e patate

La torta salata con gamberetti e patate, gustosa come antipasto o secondo piatto piace anche a chi non ma il pesce. Adoro le torte salate, di solito queste preparazioni sono fatte a base di verdure con aggiunta di qualche salume a volte con la carne, meno spesso con il pesce. Al posto dei gamberetti potete usare il tonno oppure lo sgombro sott’olio per una soluzione più economica. Al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisèe.

Torta salata con gamberetti e patate
Torta salata con gamberetti e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

230 g pasta sfoglia (la confezione del banco frigo)
4 patate (circa 600 grammi)
150 g gamberetti (sgusciati)
80 g scamorza affumicata
80 g mozzarella
sale

Preparazione

Sbucciare e tagliare le patate a cubetti, farle rosolare per un paio di minuti in una padella antiaderente con un filo d ‘olio, quindi unire mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe, e farle cuocere su fiamma moderata per 10 minuti con il coperchio. Aggiungere i gamberetti e far cuocere ancora per 5 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti la scamorza e la mozzarella. In una teglia disporre la pasta sfoglia con la sua carta forno, versare le patate e i gamberetti e coprire con i due formaggi. Infornare a 200° ventilato per 20 minuti circa.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto come questo: Mozzarelline alle erbe

Altre torte salate di pesce le trovate qui di seguito: Torta salata di pesce, Quiche di zucchine e salmone affumicato, Crostata salata con tonno e broccoletti, Torta salata con gamberi e pesto
Altre ricette con le patate qui: Sfoglia gustosa alle patate, Sformato di patate ai limoni, Tortino filante di patate, Patate e carne in scatoletta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.