Risotto al marsala

Io adoro i risotti, quella cremosità avvolgente, quel gusto che si sprigiona ad ogni forchettata per la capacità del riso di assorbire i sapori degli ingredienti e in questo risotto al marsala troverete tutto questo, il gusto e le proprietà della carne esaltate dalla cottura a fuoco lento nel brodo vegetale con quel profumo di marsala che si sposa a meraviglia con la carne bianca. Se non trovate il marsala non rinunciate a preparare questo risotto, semplicemente sostituitelo con del vino bianco o rosato oppure, se lo avete, con dello spumante dolce. Se invece avete il marsala, ma non avete la carne di pollo, potete usare carne di vitello. Un consiglio di risparmio e riciclo: se avete un polpettone del giorno prima, potete sbriciolarlo e usarlo per il vostro risotto.

Risotto al marsala
Risotto al marsala
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
200 g pollo (tritato)
1 bicchiere marsala (secco)
1/2 cipolla
1 carota
1 l brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla insieme alla carota e farli rosolare in una casseruola con dell’olio d’oliva. Dopo circa 5 minuti aggiungere la carne, farla colorire da tutte le parti, mescolando spesso. Quando la carne sarà tutta bianca versare il riso e lasciarlo tostare. Bagnare con il marsala e non appena sarà evaporato, iniziare ad aggiungere il brodo caldo in modo che il riso sia sempre ricoperto dal liquido. Continuare a cuocere per circa 25 minuti, controllare di sale. Dopo aver spento la fiamma far riposare il risotto per cinque minuti, infine mettere nei piatti e insaporire con pepe, macinato al momento.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Salsiccia con carote e olive.

Altre ricette con il riso le trovate di seguito: Minestra di riso alle verdure, Risotto con gamberetti e pistacchio, Risotto alla zucca e mortadella, Risotto allo stracchino e prosciutto, Riso alla cantonese.

Se invece vi interessa usare il Marsala in altre ricette eccole: Coscia di tacchino al Marsala, Portafogli di carne al Marsala, Mousse al cioccolato e amaretti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.