Risotto allo sgombro

Il risotto allo sgombro è un primo di pesce salutare ed economico, con il profumo intenso dello sgombro e il colore degli ultimi pomodorini e del prezzemolo fresco. Lo sgombro come tutto il pesce azzurro è ricco di  grassi omega 3 e proteine facilmente digeribili. Gli omega 3, per chi non lo sapesse sono grassi polinsaturi capaci di ripulire le arterie e tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Ne deriva che consumare lo sgombro fa bene al corpo e anche alla tasca. Inoltre ha un apporto calorico contenuto ed è pure buono.

Altre ricette con lo sgombro le trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g riso Arborio
2 sgombri
15 pomodorini ciliegino
1/2 cipolla
1/2 bicchiere brandy (oppure vino bianco)
1 l brodo di pesce (oppure vegetale)
sale
pepe
olio di oliva
2 cucchiai prezzemolo tritato

Preparazione

Pulire gli sgombri o meglio farseli sfilettare dal pescivendolo. Togliere tutte le spine e tagliarli a pezzi non troppo piccoli. In una casseruola capiente rosolare la cipolla in poco olio d’oliva e aggiungere il pesce. Rigirare per qualche minuto poi aggiungere il riso. Farlo tostare a fiamma alta per un minuto. Sfumare con il brandy o con il vino bianco e farlo evaporare a fiamma vivace. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o a quartini, a seconda della grandezza, salarli e tenerli da parte. Nel frattempo cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo di pesce e continuando a mescolare. Salare e pepare a piacere. Quando il riso è quasi cotto, dopo circa 20 minuti, unire i pomodorini e fare insaporire fino a cottura completa.

Fuori dal fuoco unire il prezzemolo tritato, eventualmente aggiungendone altro sul piatto da portata.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Tortino di patate e tonno.

Altri risotti di pesce li trovate qui: Risotto asparagi e gamberetti piccante, Risotto tonno e piselli, Risotto con merluzzo piccante, Risotto con gamberetti e pistacchio, Risotto ai frutti di mare, Risotto spinaci e salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.