Tramezzini di spinaci e patate ripieni di formaggio: un’idea sfiziosa per variare con gusto il vostro pranzo o la cena, realizzarli non è poi così difficile, basta seguire i passaggi che vi andrò a spiegare nella ricetta. 😀 Il risultato vi appagherà sicuramente!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 – 3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gpatate cotte (peso netto)
- 250 gspinaci cotti e ben strizzati
- 20 gparmigiano grattugiato
- 1uovo
- 2 pizzichisale
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- 70 gfarina di mais bramata
- 4fette di provola dolce
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Padella
- 1 Leccarda + 2 fogli di carta forno
- 1 Schiacciapatate o forchetta
- 1 Colino + cucchiaio
- 1 Mattarello + tagliapasta o coltello a lama liscia
Preparazione
1) Per prima cosa cucinate la patata ben lavata e lasciata con la sua buccia in abbondate acqua per 50 minuti, dopodiché schiacciatela con lo schiacciapatate o con una forchetta.
2) Cucinate anche gli spinaci, in padella senza aggiungere né acqua né sale per 10 minuti, se utilizzate i cubotti surgelati, il quantitativo da crudo è di 450 gr. la quantità utile a fine cottura deve essere comunque di 250 gr. con il prodotto ben strizzato.
Ora preparate tutti gli ingredienti utili per la ricetta.
3) In una ciotola unite: gli spinaci cotti e ben strizzati, la patata schiacciata, l’uovo, il parmigiano, due piccole prese di sale, e un cucchiaio d’olio, amalgamate bene il tutto.
4) Trasferite il composto in un foglio di carta forno, schiacciatelo dapprima con un cucchiaio poi copritelo con un altro foglio di carta forno e cominciate ad assottigliarlo con un mattarello ottenendo uno strato di mezzo cm.
5) Ora ricavate dei quadrati tagliando con un tagliapasta o un coltello a lama liscia.
6) Nella metà dei quadrati ottenuti mettete una fetta di formaggio (io ho usato la provola dolce, ma potete optare anche per un altro tipo a vostra scelta).
7) Il composto è morbido quindi o vi aiutate con una paletta larga da cucina prendendo l’altra metà di composto quadrato e richiudendo. Oppure ripiegate il foglio di carta forno prendendolo nei lati opposti e chiudendo tutt’insieme.
8) Sigillate ogni quadrato con la farina di mais e poi tagliate il quadrato formando il classico tramezzino, ripassate nella farina di mais e ponete ogni triangolino in una leccarda foderata con la carta forno.
9) I tramezzini cucineranno in 15 minuti alla temperatura di 180 gradi con forno preriscaldato.
Ed ecco pronti i “Tramezzini di spinaci e patate ripieni di formaggio”, perfetti accompagnati da verdure cotte o crude..
Se apprezzate i tramezzini insoliti provate anche questi di patate con feta zucchine CLICCA QUI.
Vi invito a visitare la pagina FACEBOOK di “Menta e peperoncino”.