Crea sito
Torta di polenta con funghi e formaggio
Piatti unici

Torta di polenta con funghi e formaggio

Torta di polenta con funghi e formaggio

Torta di polenta con funghi e formaggio

Salve a tutti, oggi vi parlerò della “Torta di polenta con funghi e formaggio”, un piatto tipicamente autunnale, perché si sa questa stagione porta con se ingredienti prelibati con cui ci si può sbizzarrire creando ricette ricche di gusto! L’altro giorno mi trovavo nel mercatino di paese e non sono riuscita a restare indifferente ai profumatissimi funghi finferli, che hanno un profumo ed un sapore così intenso e gustoso che si prestano bene per svariati tipi di piatti… vi confesso che in quel preciso istante mi son fatta davanti la ricetta, composta principalmente da tre ingredienti: la polenta gialla, i funghi finferli e la fontina a fette.. Che dirvi di più? Secondo me dovreste provarla questa ricetta perché merita l’assaggio! 🙂

Torta di polenta con funghi e formaggio

Ingredienti per una tortiera rettangolare da 30 cm di lunghezza – oppure – una tortiera rotonda da 22 cm.

Per la polenta:

  • 1 bicchieri di farina per fare la polenta gialla (io istantanea)
  • 3 bicchieri d’acqua
  • sale q.b

Per il ripieno:

  • 300 gr. di funghi finferli
  • 200 gr. di fontina a fette
  • 3 cucchiai d’olio
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b
  • prezzemolo tritato q.b

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei funghi, che possono essere spazzolati utilizzando un pennello alimentare con setole morbide per togliere tutte le impurità, oppure se vedete che sono molto sporchi dopo questa operazione sciacquateli sotto acqua corrente e subito dopo tamponateli bene bene con un canovaccio pulito. Se dovreste notare che le parti finali dei gambi sono troppo rovinate eliminatele.imageScaldate una padella antiaderente, versate 2-3 cucchiai d’olio, unite 1 o 2 spicchietti d’aglio pelati e lavati precedentemente e metteteci anche il peperoncino, dopo un paio di minuti i funghi, se sono piccoli li potete lasciare interi, se invece sono grandi divideteli a metà, poi salate il tutto. Lasciateli cucinare coprendo con un coperchio per 15 minuti circa (dipende dalla grandezza dei funghi) a fiamma media, controllandoli di tanto in tanto. A fuoco spento togliete il peperoncino, l’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato. Ora adagiateli in un piatto.

Preriscaldate il forno a 150 gradi in modalità statico.

Pesate gli ingredienti per realizzare la polenta gialla.

Io ho preparato la polenta istantanea (sinceramente non avevo tempo per preparare la versione classica) : mettete a bollire 3 bicchieri d’acqua in un pentolino, raggiunto il bollore salate e versate 1 bicchiere di farina a pioggia (lentamente sempre mescolando).

In pochi minuti raggiungerà la consistenza giusta quindi spegnete.

Versate la polenta in un foglio di carta forno, copritela con un altro foglio e appiattitela con il matterello.imageTrasferite la vostra polenta nella teglia, se volete potete anche lasciare il foglio di carta forno sotto.

A questo punto farcitela con 3 fette di fontina, poi mettete i funghi e tagliate a fettine sottili le rimanenti fette di fontina, disponetele alternandole in modo da formare delle grate.imageIn forno caldo 150 gradi per 5 minuti nella parte più alta, in questo modo il formaggio si fonderà, e il tutto si scalderà velocemente.

Ed ecco pronta la “Torta di polenta con funghi e formaggio”, un piatto delizioso! Torta di polenta con funghi e formaggioSe volete potete seguirmi anche su Facebook.

20 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.