Treccine con lo zucchero

Oggi vi propongo una ricetta a cui sono molto affezionata, quella delle treccine con lo zucchero, delle sofficissime brioches come quelle del bar! Sono delle brioche morbide, piene di zucchero e, se mangiate calde, sono una vera goduria! Vi consiglio di impastare la sera, di lasciarle lievitare tutta la notte e di cuocerle poi al mattino, ci vogliono solo 15 minuti di cottura! E la colazione super golosa per i vostri bambini e non solo, sarà pronta in un attimo! Le treccine al latte sono ideali da pucciare nel caffellatte o nel cappuccino a colazione; sono ottime anche a merenda da gustare con un thè o una tisana. Solitamente si preparano con il burro o lo strutto ma io preferisco utilizzare l’olio di semi di girasole bio o l’olio di oliva. Inoltre sono delle brioche senza uova, quindi ancora più leggere. Pronti allora per preparare con me le treccine con lo zucchero? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Treccine con lo zucchero ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Treccine circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le treccine con lo zucchero

160 ml di latte intero (o parzialmente scremato)
60 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
350 g di farina 00 (o manitoba)
56 ml di olio di semi di girasole (o di oliva)
Buccia grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
q.b. di latte (per spennellare le treccine)
q.b. di zucchero semolato
q.b. di granella di zucchero (facoltativa)

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Forchetta
Pellicola per alimenti
1 Teglia
oppure1 Leccarda
Carta forno
1 Canovaccio
1 Pennello

Come preparare le treccine con lo zucchero

Prima di tutto, in una ciotola, sciogliete nel latte lo zucchero e il lievito, mescolando il composto con una forchetta. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate fermentare per 15 minuti.

Aggiungete la farina, l’olio, il sale e la buccia grattugiata del limone, impastate per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, potete anche usare l’impastatrice o la planetaria.

Prelevate pezzi di impasto di circa 50 grammi o 80 grammi, in base alla grandezza che volete dare alle vostre brioche; io le ho fatte di 80 grammi. Formate dei cordoncini di una lunghezza di circa 50 cm. Chiudete ogni cordoncino a ferro di cavallo e create delle trecce a 2.

Posizionate le trecce sulla teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate. Coprite le trecce con un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 o 3 ore, le treccine devono raddoppiare di volume.

Spennellate le treccine con il latte e fatele cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 15 minuti, devono rimanere chiare.

Sfornate le treccine e, quando sono ancora calde, bagnate la parte superiore con dell’acqua e passatele nello zucchero semolato.

Le treccine con lo zucchero sono pronte per essere gustate in tutta la loro morbidezza!

Treccine fasi
Treccine fasi.
Treccine fasi...

Treccine con lo zucchero ricetta.

Note

– Le treccine con lo zucchero si conservano a temperatura ambiente per 3 giorni. Possono essere congelate e ricordate che sono ancora più buone se riscaldate nel forno!

– Le mie treccine non sono tanto dolci, se volete potete aggiungere 70 grammi di zucchero invece di 60. Potete anche usare zucchero di canna o di cocco.

– Potete sostituire il lievito fresco con 3 grammi di lievito secco.

– Per la colazione del giorno dopo, vi consiglio di impastare la sera prima e lasciare lievitare tutta la notte. Infornate appena vi alzate. In questo caso potete usare anche la farina Manitoba, adatta a lievitazioni più lunghe.

– Se volete, potete sostituire l’olio con 70 grammi di burro.

– Potete sostituire la buccia di limone con estratto di vaniglia.

– Se volete decorare le treccine con la granella di zucchero, aggiungetela prima della cottura, dopo averle spennellate con il latte.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Treccine con lo zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »