Pasta frolla Montersino

Finalmente sono riuscita a provare la pasta frolla Montersino, perfetta! Chi mi segue sa che non amo molto utilizzare il burro nelle mie preparazioni, infatti utilizzo quasi sempre la ricetta della pasta frolla all’olio, come quella che ho utilizzato per la mia crostata frangipane. La curiosità di provare quella del noto chef pasticcere Luca Montersino mi ha portato finalmente a prepararla, che dire, mi ha letteralmente stupita! Una pasta frolla perfetta, che si stende facilmente, che non si sbriciola, una frolla che si scioglie letteralmente in bocca, friabile e delicata! Con questa pasta frolla potete preparare deliziose crostate e biscotti buonissimi! La particolarità della ricetta è che si utilizza lo zucchero a velo al posto di quello semolato, vedrete che perfezione! L’unica differenza è che, al posto della vaniglia, io ho utilizzato la buccia di limone per profumare la frolla. Pronti allora per preparare con me la pasta frolla di Montersino? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta frolla Montersino ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla Montersino

250 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di 1 limone

Cosa ci serve

1 Ciotola
Pellicola per alimenti

Procedimento per la pasta frolla Montersino

In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete il burro. Lavorate farina e burro con le dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete anche lo zucchero a velo, un pizzico di sale, 2 tuorli e la buccia grattugiata di 1 limone. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti.

La pasta frolla è pronta per essere utilizzata, ottima per crostate e biscotti!

Note

– Al posto della buccia di limone, potete utilizzare la bacca di vaniglia per profumare l’impasto.

– Se preparate una crostata, i tempi di cottura sono di 35/40 minuti, ad una temperatura di 180°. Se preparate dei biscotti, stessa temperatura ma i tempi si riducono a 20 minuti. Questi sono dati indicativi, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Ho letto anche delle critiche su questa pasta frolla, forse perchè non si è riusciti ad impastare bene il panetto. Sinceramente non saprei, io l’ho trovata perfetta, fatemi sapere cosa ne pensate!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Pasta frolla Montersino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »