Tartine sfiziose con gamberi e salmone

Oggi vi propongo un’idea per un antipasto sfizioso per Natale o Capodanno, delle tartine con gamberi e salmone, una delizia! Un antipasto veloce, da preparare ad esempio per la vigilia di Natale, per un menù a base di pesce. A Natale e Capodanno siamo tutti indaffarati con le corse ai regali e per preparare il cenone, ma con questa ricetta l’antipasto lo possiamo realizzare davvero velocemente! Non vi nascondo che ho visto questo tipo di tartine in un supermercato, anche se quelle che ho visto erano ricoperte di gelatina, evidentemente per mantenerle fresche fino a Natale. Quella gelatina non mi ha attratto per niente, a dire il vero. Quindi ho pensato di farle uguali, assolutamente senza gelatina, e le ho servite tra gli antipasti del pranzo dell’Immacolata. Pronti allora per preparare con me questo antipasto facile e veloce? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Tartine con gamberi e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tartine con gamberi e salmone

4 fette di pancarrè (io ai cereali)
200 g di gamberetti in salamoia
125 g di filetto di salmone affumicato
200 g di formaggio spalmabile
q.b. di erba cipollina
q.b. di foglie di lattuga (per la decorazione)

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pentolino
1 Sac a poche
1 Ciotolina
1 Forchetta

Come preparare le tartine con gamberi e salmone

Prima di tutto portate a bollore dell’acqua in un pentolino e fate sbollentare i gamberetti per 2/3 minuti; fateli raffreddare.

Versate il formaggio spalmabile in una ciotola ed aggiungete un po’ di erba cipollina tagliuzzata finemente. Mescolate bene con una forchetta e mettete il formaggio nella sac a poche.

Tagliate il filetto di salmone affumicato a tocchetti.

Tagliate le fette di pancarrè a metà. Con la sac a poche distribuite sul pane dei ciuffetti regolari di formaggio spalmabile.

Aggiungete su 4 fette di pancarrè al formaggio un po’ di gamberetti e sulle altre 4 i tocchetti di salmone affumicato. Adagiate le tartine su un piatto da portata dove avrete sistemato delle foglie di lattuga lavate e asciugate.

Le tartine sfiziose con gamberi e salmone sono pronte per essere servite!

Note

– Alcuni affermano che i gamberetti in salamoia sono già cotti e non c’è bisogno di sbollentarli; io preferisco sbollentarli per sicurezza.

– Le tartine si conservano in frigo per 2 giorni; sconsiglio il congelamento.

– Le foglie di insalata sono assolutamente facoltative.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »