Spiedini di verdure e formaggio filante

Oggi prepariamo assieme degli invitanti e gustosi antipasti, gli spiedini di verdure e formaggio filante! Sono sfiziosi, facili e veloci da preparare, stuzzicano l’appetito e vien voglia di mangiarli tutti!
Gli spiedini di verdure e formaggio filante sono un’ottima scelta per un antipasto leggero e gustoso, per un aperitivo o per un contorno colorato. Per prepararli, possiamo utilizzare una varietà di verdure come peperoni, zucchine, pomodorini, funghi, cipolle, melanzane, ecc. Io ho utilizzato zucchine, peperone giallo e peperone rosso. Per quanto riguarda il formaggio, io ho usato il caciocavallo poco stagionato ma potete usare della provola, anche affumicata, dell’emmental, gorgonzola, mozzarella, pecorino da tavola, ecc. Servite gli spiedini appena fatti per assaporare al meglio il contrasto tra le verdure e la cremosità del formaggio fuso. Pronti allora per preparare con me gli spiedini di verdure con formaggio filante? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se cercate altre idee sfiziose per un antipasto o aperitivo, eccone altre:

Spiedini di verdure e formaggio filante ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per gli spiedini di verdure e formaggio filante

1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
300 g di caciocavallo poco stagionato
60 g di pangrattato
buccia di 1 limone grattugiata
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di origano

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Griglia
1 Leccarda
Carta da forno
1 Ciotola
1 Forchetta
Stuzzicadenti per spiedini

Come preparare gli spiedini di verdure e formaggio filante

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a fettine sottili. Salatele leggermente e grigliatele sul fornello o nel forno.

Disponete i peperoni su una teglia foderata con carta da forno e fateli cuocere in forno ventilato, a 250° per 20 minuti, fino a quando la pelle non risulterà abbrustolita. Fateli riposare in forno spento per 5 minuti e poi spellateli. Tagliate le falde dei peperoni a listarelle e salateli leggermente.

In una ciotola, mettete il pangrattato ed insaporitelo con la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale, un filo d’olio di oliva e l’origano; mescolate con una forchetta. Tagliate il formaggio a cubetti.

Passate le fettine di verdura nel pangrattato e preparate gli spiedini infilando negli stuzzicadenti il formaggio avvolto nelle fettine di verdura, alternando zucchina, peperone giallo e peperone rosso.

Disponete gli spiedini sulla leccarda ricoperta con carta forno, cospargeteli con il pangrattato rimasto, ancora un filo d’olio e passateli in forno, funzione grill per 5 minuti.

Servite gli spiedini di verdura e caciocavallo belli caldi e filanti, sono deliziosi!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »