Quanto è buona la tiella di riso patate e carciofi al forno! È una ricetta tipica della Puglia, in particolare di Bari e non è altro che la versione vegetariana della famosissima tiella barese di riso, patate e cozze! Una ricetta contadina, antica, con un gusto e un sapore davvero speciale! La comodità nel preparare questo piatto è che tutti gli ingredienti si aggiungono nella teglia a crudo, compreso il riso. I sapori degli ingredienti si mescolano tra di loro dando vita ad un piatto gustosissimo, croccante in superficie e morbido all’interno, una vera bontà! La tiella di riso patate e carciofi si può servire calda, a temperatura ambiente o fredda e può essere preparata in anticipo. Ed ora vediamo come preparare questo saporito piatto pugliese!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
5 Carciofi
-
300 g Patate
-
200 g Riso
-
1 spicchio Aglio
-
1 Cipolla
-
8 Pomodorini
-
50 g Pecorino
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Pangrattato
Preparazione
-
Prima di tutto togliete le foglie esterne più dure dei carciofi, le punte ed eventualmente la barbetta. Tagliateli in 4 parti e lasciateli a bagno in acqua e limone.
-
Pelate le patate, sciacquatele per bene e tagliatele a rondelle sottili, circa 1/2 cm. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
-
Pelate l’aglio e la cipolla e tritate il tutto finemente. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti.
-
Ora siete pronti a preparare la vostra tiella di riso patate e carciofi.
-
In una teglia da forno di circa 21 cm di larghezza e 29 cm di lunghezza versate abbondante olio di oliva. Aggiungete la cipolla tritata, adagiate sulla cipolla metà delle rondelle di patate, salate leggermente e pepate.
-
Aggiungete metà dei carciofi e metà dei pomodorini. Salate leggermente e condite con olio di oliva, un pò di prezzemolo tritato, l’aglio tritato.
-
Aggiungete metà del riso, salate ancora leggermente, aggiungete metà dei formaggi grattugiati.
-
Coprite con la parte restante dei carciofi e dei pomodori, salate sempre leggermente e pepate sempre leggermente. Condite ancora con un filo di olio di oliva e prezzemolo tritato.
-
Aggiungete ancora uno strato di rondelle di patate e di riso. Salate ancora leggermente e pepate leggermente. Terminate spolverizzando in superficie i formaggi grattugiati e il pangrattato. Aggiungete ancora un filo di olio di oliva.
-
Ora, dal bordo della teglia, versate acqua fresca fino a 2 mm sopra la superficie.
-
Coprite la teglia con carta da forno. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 40 minuti circa. Togliete poi la carta da forno e cuocete ancora per altri 10 minuti circa, fino a quando si creerà in superficie una golosa crosticina! Buon appetito!
Note
- Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura della tiella di riso, patate e carciofi.
- Se vi piacciono i carciofi, vi consiglio anche queste ricette: CARCIOFI E PATATE AL FORNO GRATINATI; CARCIOFI RIPIENI IN PADELLA; CARCIOFI ALLA PIZZAIOLA.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Buongiorno Paola,per una questione di tempo😰..è possibile utilizzare I carciofi surgelati?..grazie in anticipo se mi risponderai🤗🤗
Ciao Claudia, certo!In questo caso ti consiglio di spadellarli un po’per scongelarli ed insaporirli.