Indivia belga alla pizzaiola

Oggi vi propongo un contorno saporito e facile da preparare, l’indivia belga alla pizzaiola. L’indivia appartiene alla famiglia delle cicorie e si caratterizza per il suo sapore amarognolo. L’indivia belga è una discreta fonte di vitamine A, C e del gruppo B ed è inoltre un’ottima fonte di acido folico, essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare. È povera di sodio e ricca di acqua, diuretica, depurativa, una panacea per il benessere del fegato. L’indivia è buona sia cruda che cotta! Se proprio non vi piace il suo gusto amaro, vi consiglio di eliminare la parte centrale, quella più coriacea e dura, perchè è proprio il cuore dell’indivia che produce il sapore amarognolo. Dopo avervi già proposto la ricetta dell’indivia belga al forno gratinata, oggi prepariamo assieme l’indivia alla pizzaiola, sono sicura che conquisterà anche voi! Ideale da servire come contorno a secondi piatti o come piatto unico per una cena o pranzo veloci! Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Indivia belga alla pizzaiola ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’indivia belga alla pizzaiola

500 g di indivia belga
125 g di pomodorini
12 olive nere
1 cucchiaio di capperi
100 g di provola dolce
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di origano
q.b. di olio extravergine di oliva

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Pirofila

Procedimento per l’indivia belga alla pizzaiola

Prima di tutto eliminate le eventuali foglie esterne più rovinate e lavate perfettamente l’indivia. Tagliate la base e poi tagliate ogni cespo a metà. Lavate perfettamente i pomodori e tagliateli a pezzetti.

Indivia belga alla pizzaiola fasi

Oliate una pirofila da forno e disponeteci dentro l’indivia, salate e pepate.

Aggiungete anche i pomodorini, le olive nere e i capperi.

Aggiungete l’olio extravergine di oliva e infornate l’indivia. Fatela cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per 30 minuti circa, fino a quando risulterà morbida.

Tirate fuori dal forno la pirofila e aggiungete sull’indivia la provola tritata con il coltello e l’origano. Continuate la cottura in forno ventilato, sempre a 180° per 10 minuti circa.

Indivia belga alla pizzaiola fasi.

L’indivia belga alla pizzaiola è pronta per essere servita, saporita e filante!

Indivia belga alla pizzaiola

Note

– I tempi di cottura sono indicativi, vi consiglio sempre di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.