Sbriciolata alle mele

Oggi prepariamo assieme una deliziosa sbriciolata alle mele, una vera bontà! Vi confesso che mi è venuta una vera e propria passione per le sbriciolate, sono delle torte così facili e veloci che non ti passa mai la voglia di farle! Si preparano davvero in un attimo, pronte per essere servite in cene improvvisate con amici o parenti! E poi prediligo i dolci con le mele, quindi direi che la ricetta di oggi è una combinazione davvero eccellente! Questa sbriciolata di mele è senza burro e, nonostante ciò, viene perfetta ed è davvero deliziosa. Le mele vengono insaporite con succo di limone, zucchero e cannella e, dopo la cottura, sprigionano tutto il loro profumo! La sbriciolata alle mele senza burro è ideale da servire come dessert dopo i pasti ma anche a colazione e a merenda. Pronti allora per preparare con me questa buonissima sbriciolata di mele all’olio? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Sbriciolata alle mele ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sbriciolata alle mele senza burro

Per la pasta frolla all’olio

200 g di farina 00
75 g di zucchero
1 uovo
50 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)

Per la farcitura

3 mele Golden
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Teglia a cerniera da 22 o 24 cm
1 Coltello

Procedimento per la sbriciolata alle mele senza burro

Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a metà ed eliminate torsolo e semi. Tagliate le mele a tocchetti, irroratele con il succo di limone ed aggiungete lo zucchero e la cannella. Mescolate il tutto con un cucchiaio e tenete da parte.

In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, l’uovo e l’olio. Cominciate ad impastare velocemente e con le mani, sbriciolando il composto che dovrà avere una consistenza sabbiosa.

Prendete una teglia a cerniera di 22 o 24 cm di diametro, oliatela e versateci dentro la metà del composto sbricioloso, compattatelo bene con le mani, fatelo risalire sull’anello formando anche un bordo di 2 cm.

Versate sulla base della sbriciolata le mele e distribuiteci sopra il resto della frolla a mucchietti, senza schiacciare, per mantenere l’effetto crumble.

Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato, a 180° per 35/40 minuti, fino a quando si sarà dorata in superficie.

Lasciate raffreddare completamente la sbriciolata prima di sformarla su un piatto da portata. Ricordate che più la fate raffreddare, più riuscirete a tagliarla perfettamente!

Sbriciolata alle mele senza burro ricetta

Note

– Potete sostituire la farina 00 con farina di tipo 1 o 2 oppure farina di farro.

– Potete sostituire lo zucchero con quello di canna.

– Potete utilizzare l’olio di oliva invece di quello di semi.

– Se volete una sbriciolata più alta utilizzate una teglia più piccola, di circa 20 o 22 cm.

– I tempi di cottura sono indicativi. Vi consiglio di attenervi alle istruzioni o temperature del vostro forno di casa, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »