Gelo di cannella

Volete preparare un dolce veloce e fresco? Ecco la ricetta del gelo di cannella che io adoro! Il gelo di cannella è un delizioso dolce al cucchiaio, facilissimo da preparare, che fa parte della tradizione dolciaria siciliana. Un dolce fresco, speziato, per chi ama la cannella, ideale da servire come dessert a fine pasto. Questo dolce ha la consistenza della gelatina ed ha un sapore intenso, aromatico, buonissimo. Il gelo è un dolce molto diffuso in Sicilia, dove viene preparato in tanti gusti come ad esempio il gelo di anguria, di melone, gelo al limone, ecc. Pronti allora per preparare con me questo dolce siciliano facile e veloce? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di dolci facili e veloci, vi consiglio di provare anche la CREMA AL LIMONE, un dolce al cucchiaio delizioso e profumatissimo.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Gelo di cannella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il gelo di cannella

500 ml di acqua
10 g di stecche di cannella
50 g di amido di mais
150 g di zucchero
q.b. di foglie di menta per decorare

Cosa ci serve

1 Pentolino con coperchio
4 Formine
1 Colino
1 Frusta a mano

Procedimento per il gelo di cannella

La sera prima versate l’acqua nel pentolino, aggiungete la cannella spezzettata e portate a bollore. Fate bollire per 3 minuti, spegnete il fuoco, coprite il pentolino e fate riposare per tutta la notte.

Il giorno dopo filtrate il liquido attraverso un colino e aggiungete lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate per bene con una frusta a mano per eliminare tutti i grumi.

Mettete il pentolino sul fornello e, sempre mescolando con la frusta, fate addensare il gelo; ci vorranno più o meno 10 minuti.

Una volta addensato, versate il gelo negli stampini, fate raffreddare e poi metteteli in frigo per almeno 1 ora.

Sformate i geli di cannella su un piatto da portata, decorate con foglioline di menta e servite!

Gelo di cannella fasi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »