Come fare il seitan in casa

Oggi vi propongo la mia ricetta per fare il seitan in casa, con la farina di glutine. Il seitan è un prodotto che, per consistenza e per modalità di preparazione, ricorda un po’ la carne e viene utilizzato dai vegetariani e dai vegani per preparare gustosi secondi piatti ma anche primi, antipasti, ripieni, ecc. È un prodotto a base di glutine quindi non può assolutamente essere servito alle persone intolleranti e ai celiaci. Il seitan si trova ormai in tutti i supermercati ben forniti e nei negozi di alimentazione biologica ma, se lo preparate in casa seguendo il mio metodo, risparmierete tantissimo ma soprattutto vi verrà più morbido e gustoso! Il seitan può essere fatto partendo solo dalla farina ma il procedimento è lungo e laborioso. Io utilizzo la farina di glutine e la farina di farro integrale, mi viene perfetto e soprattutto lo preparo in pochissimo tempo. Vorrei ricordarvi però che l’impasto del seitan non ha nessuna proprietà nutrizionale; per ovviare a questo, dovete farlo bollire con la salsa di soia e l’alga kombu per colmare le carenze di aminoacidi e impreziosire la componente lipidica, fondamentale per la buona salute dell’organismo. La farina di glutine, la salsa di soia e le alghe kombu potete trovarle nei negozi di alimentazione biologica. Un altro metodo per incrementare le proprietà nutrizionali del seitan è quello di cucinarlo con i legumi o il tofu. Una volta ottenuto il vostro seitan, potreste provare la mia ricetta del seitan alla salvia! Pronti allora per preparare con me il seitan fatto in casa? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Come fare il seitan in casa ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il seitan in casa

Per l’impasto

150 g di glutine
50 g di farina di farro integrale
200 ml di acqua
q.b. di sale
q.b. di aromi a piacere (facoltativi)

Per la cottura

3 pezzi di alga kombu
3 cucchiai di salsa di soia
1 l di acqua

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Procedimento per fare il seitan in casa

Prima di tutto versate l’acqua nella pentola, aggiungete la salsa di soia e l’alga e portate a bollore.

Fare seitan in casa

Nel frattempo, in una ciotola, impastate la farina di glutine, la farina di farro integrale e l’acqua; in pochi minuti otterrete un impasto morbido ed elastico. Trasferite l’impasto sul tagliere e tagliatelo a pezzi irregolari.

Tuffate i pezzi di impasto nell’acqua bollente e fate cuocere il seitan per 30 minuti. In cottura il seitan si gonfierà notevolmente, quindi utilizzate una pentola capiente.

Il seitan è pronto per essere preparato in tutti i modi che vi suggerisce la fantasia!

Note

– Il seitan si conserva in frigo per 2/3 giorni, può essere congelato.

– Vi consiglio di aggiungere sempre un po’ di salsa di soia nella preparazione della ricetta che sceglierete, il seitan risulterà ancora più buono!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.