Bruschette al radicchio e Brie

Oggi vi propongo un’idea per un antipasto sfizioso o una cenetta veloce, le bruschette al radicchio e Brie! Credetemi, sono deliziose e conquisteranno tutti. Un buon pane, possibilmente di semola, abbrustolito direttamente in padella con un filo d’olio; radicchio saltato in padella, cipolla e formaggio Brie fuso, una vera golosità! A settembre siamo andati sul Pollino e abbiamo gustato queste bruschette tra gli antipasti di un pranzo rustico in una baita. Naturalmente potevo non condividere con voi questa idea sfiziosa e molto gustosa? Un’idea per preparare le bruschette anche in autunno e inverno, quando i pomodori non sono di stagione. Pronti allora per preparare con me queste gustose bruschette autunnali? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se volete offrire ai vostri ospiti altre tipologie di bruschette, preparate anche i famosi AVOCADO TOAST AL SALMONE!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Bruschette al radicchio e Brie ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bruschette al radicchio e Brie

2 fette di pane di semola (o altro a piacere)
50 g di radicchio
25 g di cipolla
100 g di formaggio Brie
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di timo

Cosa ci serve

1 Padella
1 Coltello
1 Piatto

Procedimento per le bruschette al radicchio e Brie

Prima di tutto scartate eventuali foglie esterne rovinate del radicchio, tagliatelo a metà e lavatelo per bene. Con un coltello affilato tagliatelo a listarelle sottili, la quantità che serve per le bruschette. Pelate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Tagliate il formaggio Brie a pezzi.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate cuocere il radicchio per 10 minuti, salatelo leggermente e tenetelo da parte in un piatto.

Nella stessa padella versate ancora un filo d’olio e fate abbrustolire le fette di pane, rigirandole ogni tanto. Adagiate le fette di pane in un piatto da portata.

Nella stessa padella versate ancora un filo d’olio e fate cuocere la cipolla per 5 minuti circa, fino a renderla morbida. Aggiungete il Brie tagliato a pezzi e fatelo fondere assieme alla cipolla.

Versate il Brie fuso con la cipolla sulle due fette di pane e guarnite con il radicchio e un po’ di timo, pepate leggermente e servite le bruschette belle calde!

Bruschette fasi
Bruschette fasi.
 fasi...
 fasi-

Note

– Se volete, potete abbrustolire le fette di pane sulla piastra o nel forno.

– Potete usare sia la cipolla bianca che quella rossa.

– Potete sostituire il Brie con provola dolce o affumicata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »