Zeppole di San Giuseppe al forno

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, quella delle zeppole di San Giuseppe al forno, che noi in famiglia adoriamo letteralmente! La pasta choux che utilizzo è quella senza strutto che sostituisco con il burro. Se volete potete utilizzare la ricetta della mia pasta choux all’olio, ancora più leggera. Le zeppole si preparano ogni anno per la Festa del Papà, il 19 marzo, che è anche la Festa di San Giuseppe! Farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate, sono una vera goduria! Di solito le zeppole si farciscono solo in superficie, senza tagliarle a metà, soprattutto quelle fritte. Io invece le taglio a metà e le farcisco sia all’interno e sia in superficie, così risultano ancora più ricche e golose. Pronti allora per preparare con me queste deliziose e golosissime zeppole al forno senza strutto? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta
Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 Zeppole circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe al forno

Per la pasta choux

125 g di farina 00
75 ml di acqua
45 g di burro
3 uova
1/2 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera

500 ml di latte intero
3 tuorli d’uovo
175 g di zucchero
65 g di farina 00
1 Buccia di limone

Per la decorazione

1 vasetto di amarene sciroppate
q.b. di zucchero a velo (facoltativo)

Cosa ci serve per le zeppole di San Giuseppe al forno

1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno
1 Sac a poche
1 Leccarda
Carta forno
1 Ciotola
1 Mestolo

Come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno

Versate in una casseruola l’acqua, un pizzico di sale, il burro e lo zucchero. Mettete il recipiente sul fuoco e, al primo bollore, diminuite la fiamma e incorporate tutta la farina.

Amalgamate e lavorate energicamente la farina con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola e formerà una palla.

Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate intiepidire ed incorporate le uova, una alla volta, continuando ad impastare; l’impasto deve risultare morbido.

Riempite con il composto una sac a poche con beccuccio dentellato e formate tanti anelli distanziati tra di loro su una leccarda rivestita con carta da forno, dovete fare 2 giri per averle più alte.

Fate cuocere le zeppole in forno statico preriscaldato, a 180° per 25 minuti circa, fino a quando risulteranno dorate e gonfie.

Preparate la crema pasticcera. Fate riscaldare il latte nella casseruola con la buccia di limone.

Amalgamate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la farina. Aggiungete un mestolo di latte caldo e mescolate per bene per sciogliere eventuali grumi.

Versate il composto nel latte e continuare a cuocere e mescolare il tutto fino ad addensare la crema. Fatela raffreddare.

Tagliate le zeppole in senso orizzontale e farcitele con la crema pasticcera. Richiudetele e farcitele in superficie con crema pasticcera e amarene sciroppate. A piacere decorate con zucchero a velo.

Zeppole di San Giuseppe al forno fasi
Zeppole di San Giuseppe al forno fasi.
Fasi zeppole.
Zeppole fasi.
Crema pasticcera
Zeppole fasi...

Note

– Le zeppole di San Giuseppe si conservano in frigo per 2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »