Patate e cavolfiore gratinati al forno

Un delizioso contorno o un piatto unico? O un secondo piatto vegetariano? Le patate e cavolfiore gratinati al forno potete servirli come volete, riscuoteranno un successone! Un piatto così semplice e povero può infatti diventare un contorno meraviglioso, ma anche un secondo, che potete servire insieme a del formaggio o ad una frittata, per una cena economica e veloce. Avete due scelte per preparare questo piatto; o cuocere il tutto direttamente in forno oppure sbollentare prima le patate e il cavolfiore. Per la gratinatura non ho usato il pangrattato ma del formaggio morbido di capra, un abbinamento perfetto se questo tipo di formaggio vi piace. In alternativa potete usare della provola, anche affumicata, o della mozzarella. Pronti allora per preparare con me il cavolfiore con patate gratinato al forno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Patate e cavolfiore gratinati al forno ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le patate e cavolfiore gratinati al forno

700 g di cavolfiore
500 g di patate
150 g di formaggio morbido di capra (o provola o mozzarella)
2 cucchiai di parmigiano
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
1 mazzetto di salvia

Cosa ci serve

1 Pirofila
Carta forno
Alluminio
1 Coltello
1 Ciotola

Come preparare le patate e cavolfiore gratinati al forno

Togliete le foglie esterne più dure del cavolfiore e il gambo, tenete le foglie più tenere. Staccate le cimette. Pelate le patate e tagliatele a rondelle. Lavate perfettamente le cimette, le patate e la salvia. Tagliate il formaggio a tocchetti.

Mettete le verdure in una grande ciotola con un paio di cucchiai di olio, un po’ di sale, un po’ di pepe e la salvia e rigirate bene.

Oliate la pirofila e sistemateci dentro il cavolfiore e le patate, alternandoli e aggiungendo un po’ di formaggio tra gli strati, dovete ricavarne 2 strati.

Aggiungete qualche foglia di salvia in superficie, poi coprite la pirofila con un pezzo di carta forno e metteteci sopra un pezzo di alluminio, in modo che quest’ultimo non si trovi a contatto con le verdure. Infornate nel forno già caldo a 190°C e cuocete per 55 minuti, poi alzate la temperatura a 220°C, togliete la copertura e fate gratinare per altri 10 – 15 minuti, sino a che sarà dorato in superficie.

Servite le patate e cavolfiore gratinati al forno con formaggio caldi e filanti, sono una vera bontà!

Note

– Se volete ridurre i tempi di cottura, fate sbollentare le patate e il cavolfiore per 10 minuti prima di condirli e metterli nella pirofila. La cottura in forno sarà di circa 30 minuti e potete non coprire la pirofila.

– Se volete preparare questa ricetta il giorno prima, togliete la teglia dal forno dopo la prima cottura e tenete la carta. Prima di servirlo, fate gratinare il tutto nel forno caldo a 220°C per 20 minuti.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »