Oggi vi presento la ricetta dei burger buns, i morbidi panini da burger! Chi mi segue da tempo sa che mi piace preparare quasi tutto in casa e quindi non poteva mancare nel mio ricettario questa ricetta. Questi panini sono ideali da farcire con burger, anche vegetariani, pomodoro, insalata, fettine di formaggio e salsine! Ideali da preparare per la merenda dei ragazzi, per i compleanni, i buffet, pic-nic! Non vi nascondo che ho provato decine di ricette prima di trovare quella giusta e finalmente ho trovato la mia preferita. Girovagando nel web, mi sono imbattuta nella ricetta dei panini per hamburger di Benedetta Rossi e mi sono detta….bhè chi meglio di lei può suggerirci la ricetta perfetta! La morbidezza di questi panini è dovuta alla presenza dello yogurt che sostituisce il burro. Non ho fatto tante variazioni questa volta, mi sono attenuta alla ricetta originale e devo dire che mi ha soddisfatta in pieno! Ed ora vediamo assieme come preparare dei panini da burger allo yogurt buonissimi, soffici e soprattutto naturali, panini da burger senza uova nell’impasto!
Se siete vegetariani, vi consiglio queste ricette per farcire i vostri panini: BURGER DI PATATE E CARCIOFI; BURGER DI CECI.
Se siete intolleranti al lattosio, vi consiglio di provare i miei PANINI PER BURGER SENZA BURRO E UOVA.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 Panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i panini da burger
- 300 gFarina 0
- 300 gFarina Manitoba
- 7 gLievito di birra secco
- 40 gZucchero
- 250 mlAcqua
- 125 mlYogurt bianco naturale
- 100 mlOlio di oliva
- 10 gSale
Per la decorazione
- 1Tuorlo
- q.b.Semi di sesamo
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Teglia da forno
Preparazione dei panini da burger
Versate l’acqua in una ciotola, aggiungete lo yogurt, l’olio di oliva e il sale ed amalgamate con un cucchiaio.
Aggiungete a poco a poco le due farine setacciate con il lievito e lo zucchero. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto.
Trasferite il panetto sulla spianatoia infarinata e impastate per almeno 10 minuti, fino a renderlo morbido ed omogeneo.
Rimettete il panetto nella ciotola e copritela con un foglio di pellicola da cucina. Fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
Dividete il panetto in 12 pezzi da 90 grammi. Lavorate ogni porzione di impasto fino a formare dei panini rotondi.
Adagiate i panini su una teglia rivestita con carta da forno e fateli riposare per altri 30 minuti. Spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto e spolverizzateli con semi di sesamo.
Cuocete i burger buns in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti.
I nostri panini da burger sono pronti per essere farciti!
Note
– È importante impastare il panetto per almeno 10 minuti; in questo modo otterrete dei panini soffici soffici.
– Una volta cotti e raffreddati, i panini possono essere congelati. Basterà poi riscaldarli nel forno prima di farcirli!