Lasagne con zucca e scamorza affumicata

Ma quanto sono buone le lasagne con zucca e scamorza affumicata! Se preparate le lasagne in casa poi, la soddisfazione è doppia! Un’ alternativa sfiziosa alle classiche lasagne, con la dolcezza della zucca, il tocco affumicato della scamorza, la morbidezza della besciamella e il sapore deciso del grana padano, una vera bontà credetemi! Un abbinamento a dir poco perfetto, tra dolce e salato! Per preparare questa gustosa lasagna al forno vegetariana potete anche utilizzare la sfoglia già pronta ma, se la fate in casa, è tutta un’ altra cosa! Approfittate della domenica per servire a tavola questa delicata e deliziosa lasagna alla zucca, vedrete che conquisterete tutti! Pronti allora per preparare con me le lasagne alla zucca e scamorza? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!


Se cercate altre ricette di lasagne vegetariane, vi consiglio di provare anche queste:

Lasagne con zucca e scamorza affumicata ricetta.
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2/3 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le lasagne con zucca e scamorza affumicata

Per la sfoglia

200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
100 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la besciamella

50 g di farina 0
50 ml di olio extravergine di oliva
500 ml di latte parzialmente scremato (o intero)
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Per le lasagne

300 g di zucca già pulita
1 spicchio d’aglio
250 g di scamorza affumicata
8 cucchiai di grana padano
q.b. di sale
q.b. di rosmarino
q.b. di salvia
q.b. di olio extravergine di oliva

Cosa ci serve per le lasagne con zucca e scamorza affumicata

1 Spianatoia
1 Sfogliatrice
1 Mestolo forato
2 Pentole
1 Canovaccio pulito
1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Frullatore / Mixer
1 Pirofila da 20×20 cm

Come preparare le lasagne con zucca e scamorza affumicata

Come preparare le sfoglie

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad impastare, aggiungendo l’acqua a poco a poco, fino ad ottenere un panetto. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare per pochi minuti.

Dividete il panetto in 4 pezzi. Appiattite ogni pezzo con le mani, infarinatelo leggermente e passatelo nella macchinetta iniziando dallo spessore 0.

Ripiegate l’impasto in 2 parti, facendole combaciare il piu’ possibile, e ripassatelo nuovamente tra i rulli; ripetete questa operazione almeno 5 volte, infarinando leggermente la pasta se dovesse appiccicarsi ai rulli.

Ripiegate l’impasto di nuovo in 2 parti e passatelo nei rulli prima allo spessore 1, poi 2, poi 3, poi 4 e poi 5, sempre infarinando la pasta.

Procedete in questo modo per tutti i pezzi di impasto. Una volta ottenute le sfoglie, tagliatele in rettangoli della misura che preferite.

Lasagne zucca e scamorza fasi
Lasagne zucca e scamorza fasi.

In una pentola, portate a bollore l’acqua salata e sbollentate i rettangoli di sfoglia, pochi per volta, per 1 minuto; scolateli con un mestolo forato e versateli nella ciotola con l’acqua fredda salata. Adagiate ogni sfoglia su un canovaccio pulito e fate asciugare.

Fasi

Come preparare la besciamella

Per la preparazione della salsa, seguite la mia ricetta della SALSA BESCIAMELLA.

Besciamella
Besciamella

Come preparare la farcitura

Versate l’olio di oliva in una pentola e fate soffriggere lo spicchio d’aglio per pochi minuti. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi, la salvia, il rosmarino e un pizzico di sale. Fate cuocere la zucca per 10 minuti, fino a quando risulterà morbida. Eliminate lo spicchio d’aglio e frullate il tutto con il frullatore. Tagliate a pezzi la scamorza.

Cottura zucca
Frullare zucca

Come preparare le lasagne con zucca e scamorza affumicata

Ora potete procedere con la preparazione delle lasagne. Prima di tutto versate la zucca frullata nella besciamella e mescolate per bene. Versate nella pirofila un po’ di besciamella alla zucca ed adagiatevi sopra 2 sfoglie di pasta. Aggiungete ancora besciamella, un po’ di scamorza e 2 cucchiai di grana padano. Procedete alternando sfoglie di pasta con la besciamella e il formaggio, io ho creato 4 strati. Terminate con la besciamella e il formaggio in superficie.

Lasagne zucca fasi...

Fate cuocere le lasagne in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti. Proseguite la cottura con funzione ventilata, sempre 180° per 10 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una goduriosa crosticina e le lasagne risulteranno morbide.

Fate riposare le lasagne per 2/3 minuti prima di servirle, in questo modo riuscirete a tagliarle meglio. Sono morbide, deliziose, piaceranno a tutti, parola mia!

Lasagne-con-zucca-e-scamorza-affumicata-ricetta

Note

– Per i tempi di cottura, come sempre vi consiglio di attenervi alle istruzioni del vostro forno di casa, non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Per la besciamella, al posto dell’olio potete usare la stessa quantità di burro.

– Al posto della scamorza affumicata, potete usare la provola dolce o la mozzarella.

– Le lasagne con zucca e scamorza affumicata si conservano in frigo per 2 giorni, possono essere congelate.

– Se non avete voglia di fare la pasta in casa, acquistate 250 grammi di sfoglia pronta per lasagne, confezione da 12 sfoglie. Se le sfoglie sono molto sottili, potete evitare di sbollentarle prima e fatele cuocere direttamente in forno.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »