Lasagne con zucchine e fiori di zucca

Oggi vi propongo la ricetta delle lasagne con zucchine e fiori di zucca, un primo piatto facile da fare e saporito! Una ricetta semplice e gustosa per un piatto delizioso e cremoso, grazie alla besciamella e alla mozzarella. Un piatto unico e completo, un’ alternativa gustosa alla classica lasagna al sugo di pomodoro. Ora le zucchine sono di stagione, sono meno costose, approfittatene per preparare queste lasagne delicate! Io vivo in Puglia, dove abbiamo la fortuna di trovare delle zucchine buone e poco costose tutto l’anno ma direi che l’estate è la stagione giusta per preparare questo piatto! Pronti allora per preparare con me la lasagna vegetariana con fiori e zucchine? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di lasagne vegetariane, vi consiglio di provare le mie LASAGNE CON VERDURA E SCAMORZA AFFUMICATA, LASAGNE AI CARCIOFI, LASAGNE AL PESTO DI SPINACI.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Lasagne con zucchine e fiori di zucca ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le lasagne con zucchine e fiori di zucca

Per le lasagne

250 g di lasagne sottili all’uovo (12 sfoglie)
600 g di zucchine
250 g di fiori di zucca
250 g di mozzarelle
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di parmigiano reggiano (o grana padano)

Per la besciamella

100 g di farina 0
100 ml di olio extravergine di oliva
1 l di latte intero (o parzialmente scremato)
q.b. di sale
q.b. di noce moscata

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Padella
2 Pentole
1 Frusta a mano
1 Mestolo
1 Pirofila
Carta forno

Procedimento per le lasagne con zucchine e fiori di zucca

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a rondelle. Lavate anche i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e i gambi. Pelate lo spicchio d’aglio. Tritate la mozzarella con il coltello.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate imbiondire l’aglio per 1 minuto. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per 5 minuti; dopodichè aggiungete anche i fiori di zucca e continuate la cottura per altri 5 minuti. Salate, pepate ed eliminate l’aglio.

In una pentola fate riscaldare il latte.

Ora preparate la besciamella. Versare la farina e l’olio in un’altra pentola e fate cuocere a fuoco lento per 2 minuti, sciogliete i grumi con una frusta a mano, fino ad ottenere quello che i francesi chiamano roux.

Versate il latte caldo nella pentola con il roux e fate addensare la besciamella, sempre mescolando con la frusta a mano. Salate e aggiungete la noce moscata, mescolate per bene.

Ora potete preparare le lasagne. Versate un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila da forno. Adagiate 2 sfoglie di lasagne nella pirofila, aggiungete un po’ di zucchine e fiori, un po’ di mozzarella, un po’ di parmigiano e un mestolo di besciamella.

Continuate in questo modo, io ho fatto 6 strati, terminando con le zucchine, besciamella, parmigiano e un filo d’olio crudo in superficie.

Coprite la pirofila con un foglio di carta da forno e fate cuocere le lasagne in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Togliete la carta da forno e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a doratura.

Fate riposare per 2 minuti le lasagne e poi tagliate le porzioni, sentirete che bontà!!!

Besciamella fasi
Lasagne con zucchine fasi
Lasagne con zucchine fasi.
Lasagne fasi...

Note

– Le lasagne alle zucchine e fiori si conservano in frigo per 2 giorni. Possono essere congelate, sia crude che cotte.

– Per la besciamella, potete sostituire l’olio di oliva con il burro.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.