Zucca gratinata al forno

Come sapete io adoro la zucca! E adoro soprattutto la zucca gratinata al forno! Un contorno facile da preparare e molto gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti, formaggi e frittate. Un contorno autunnale che son sicura gradirete anche voi! La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e velocissima, leggera e sfiziosa, che viene insaporita da erbette, capperi e parmigiano. La gratinatura ha una base di pangrattato che crea una deliziosa crosticina croccante in superficie. La zucca gratinata può essere aromatizzata con le spezie e le erbe aromatiche che preferite, le erbette più indicate sono però il prezzemolo, il timo, la maggiorana, la salvia e il rosmarino. A me piace tagliare la zucca a fette ma potete anche tagliarla a tocchetti. Pronti allora per preparare con me questa deliziosa zucca al forno gratinata? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette per preparare la zucca, vi consiglio la ZUCCA AL FORNO CON PATATE DOLCI, PASTA CON ZUCCA E FETA, PARMIGIANA DI ZUCCA, TORTA ALLA ZUCCA SOFFICE.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Zucca gratinata al forno ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3/4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per la zucca gratinata al forno

600 g di zucca
3 cucchiai di parmigiano reggiano
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di capperi
1 spicchio d’aglio
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di salvia
q.b. di maggiorana

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Teglia

Procedimento per la zucca gratinata al forno

Tagliate la zucca a metà ed eliminate i semi e un po’ di filamenti, alcuni lasciateli perchè sono commestibili e ricchi di proprietà. Tagliate la zucca a fettine e sbucciatela.

Oliate una teglia da forno e disponeteci dentro le fettine di zucca. Salate, pepate e aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a fettine e i capperi dissalati.

Aggiungete la salvia e la maggiorana tritate finemente e spolverizzate il tutto con il parmigiano e il pangrattato.

Irrorate la zucca con abbondante olio di oliva e infornate. Fate cuocere la zucca in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 20 minuti circa, fino a quando si sarà creata in superficie una golosa crosticina.

La zucca gratinata al forno è pronta per essere servita! È buonissima calda, tiepida e anche fredda!

Zucca gratinata al forno fasi
 fasi.
Zucca gratinata al forno ricetta.

Note

– La zucca gratinata al forno si conserva in frigo per 2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.