Dosi Pan di Spagna, la giusta teglia da usare

Dosi Pan di Spagna teglie rotonde e a cuoreSpesso ci chiediamo come regolarci con le dosi di Pan di Spagna da preparare e con il diametro di teglia da usare! Spesso capita di non leggere nella ricetta il diametro della teglia e spesso ci siamo ritrovati di fronte ad un risultato per nulla soddisfacente: impasto che rischiava di fuoriuscire dalla teglia durante la lievitazione in forno o torte e Pan di Spagna troppo piccoli e bassi. Nella ricetta c’è scritto che il Pan di Spagna è per una tortiera da 24 cm e noi ne abbiamo solo una da 22! Come regolarsi? Oppure abbiamo 20 persone a pranzo…quante uova, farina, zucchero utilizzare? Ho così preparato una tabella che consulto sempre, che tengo sempre a portata di mano. Evito così di effettuare calcoli sia quando devo preparare un Pan di Spagna sia quando devo preparare una torta. Spero di farvi cosa gradita pubblicandola anche per voi!

 

  • Le dosi che vi presento nella tabella è per il Pan di Spagna classico, cioè senza lievito. Le dosi classiche sono: 1 uovo per 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero. Per evitare di fare ogni volta i calcoli matematici potete consultare la tabella, che può essere consultata indicativamente anche per il Pan di Spagna con lievito o per altre torte.
  • Se volete utilizzare una teglia quadrata dovete togliere 2 cm dal diametro di quella rotonda per calcolare la misura del lato della teglia da usare.
  • Se volete utilizzare una teglia rettangolare, considerate il diametro della teglia rotonda per il lato lungo; per il lato corto togliete 3 cm.
  • Se volete utilizzare uno stampo a forma di cuore utilizzate lo stesso diametro della teglia rotonda.

Ecco la tabella per teglie rotonde e a forma di cuore:

Dosi Pan di Spagna teglie rotonde e a cuore

 

Ecco la tabella per teglie quadrate e rettangolari:

Dosi Pan di Spagna teglie quadrate e rettangolari

 

 

  • Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.