Salsa di noci

Oggi vi propongo la ricetta della salsa di noci genovese, mamma che buona! Questa salsa, assieme al pesto alla genovese, è una delle ricette più usate e conosciute di Genova. Ideale da spalmare su pane fresco, bruschette e tartine o da servire tra gli antipasti o nei buffet in piedi. Naturalmente è ottima per condire la pasta, saporita e cremosa, in Liguria si utilizza per condire i famosi pansoti ! Io l’adoro spalmata sul pane abbrustolito con la ricotta, una bontà! Una salsa senza cottura, facilissima e buonissima, basta un frullatore e sarà pronta in pochissimi minuti. La salsa di noci si prepara unendo noci tritate insieme all’olio di oliva, formaggio, aglio, sale e pane ammorbidito nel latte, una vera goduria. In Liguria i gherigli di noce vengono sbollentati per circa 5 minuti e poi pelati, io ho saltato questo passaggio ed è venuta ottima lo stesso, i genovesi mi perdoneranno! Alcuni ci aggiungono la panna, io preferiscono questa versione dove non viene aggiunta. Pronti allora per preparare con me questa gustosa salsa alle noci senza panna? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Salsa di noci ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per la salsa di noci

150 g di gherigli di noce
150 ml di latte
25 g di mollica di pane
25 g di parmigiano o grana
20 g di pinoli
50 ml di olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
q.b. di maggiorana
q.b. di sale

Cosa ci serve

1 Mixer
1 Ciotola

Procedimento per la salsa di noci

Prima di tutto mettete il pane in una ciotola e fatelo ammorbidire con il latte. Quando il pane risulterà morbido e ben inzuppato, strizzatelo con le mani e mettetelo nel frullatore.

Mettete nel mixer anche i gherigli di noce, i pinoli, il parmigiano, l’aglio, la maggiorana, un pizzico di sale e l’olio di oliva.

Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una crema. La salsa di noci è pronta per essere gustata!

Io ho condito i troccoli pugliesi, un vero successone, parola mia!

Salsa di noci ricetta.

Note

– La salsa di noci si conserva in frigo per massimo 2 giorni; può essere congelata.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.