La ricetta di questa ciambella vegana con gocce di cioccolato l’ho trovata in una rivista di ricette vegane e da tempo volevo provare a farla. Premetto che non sono vegana ma sono sempre molto incuriosita da queste ricette senza uova e senza lattosio. A volte fa piacere godersi un dolce senza sensi di colpa e soprattutto senza rinunciare al gusto perchè questi dolci possono dare tantissime soddisfazioni. Prima di postare le ricette sul mio blog, le testo personalmente e le pubblico solo se mi soddisfano pienamente. E questa ricetta mi ha davvero convinta! Una ciambella morbida, deliziosa, ideale da pucciare nel caffellatte al mattino o da servire con un thè a merenda. Nella ricetta originale era indicata una quantità di olio eccessiva secondo me, il dolce risultava troppo sbricioloso. Ho provato a ridurne la quantità e a sostituirla con più latte vegetale. Perfetta! Certo, non aspettatevi la sofficità di una ciambella classica ma credetemi, è davvero una valida alternativa per chi è intollerante alle uova o al lattosio! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa ciambella senza uova e lattosio? Seguitemi in cucina e prepariamola assieme!
Se invece volete preparare una ciambella classica, vi consiglio le seguenti ricette: CIAMBELLA AL LIMONE; CIAMBELLA ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO; CIAMBELLONE MARMORIZZATO.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la ciambella vegana con gocce di cioccolato
- 300 gdi farina di farro bianca (o farina 00)
- 70 gdi fecola di patate
- 1 bustinadi lievito in polvere per dolci
- 1 pizzicodi sale
- 150 gdi zucchero di canna chiaro
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 100 mldi olio di riso (o di semi di girasole)
- 200 mldi latte di soia
- 100 gdi gocce di cioccolato fondente
- q.b.di zucchero a velo
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Stampo per ciambelle da 24 cm
- 1 Frusta a mano
Preparazione della ciambella vegana con gocce di cioccolato
In una ciotola inserite prima di tutto gli ingredienti secchi; la farina e il lievito setacciati, il sale, la fecola, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Mescolate per bene con una frusta a mano.
Aggiungete gli ingredienti liquidi: il latte vegetale e l’olio, mescolate ancora con la frusta cercando di sciogliere eventuali grumi.
Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora una volta.
Oliate ed infarinate una teglia da ciambella da 24 cm, versate il composto, livellatelo per bene e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 170° per 50 minuti.
Fate raffreddare la vostra ciambella vegan, mettetela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e servite.
Qui trovate un mio vecchio video della preparazione della stessa ciambella, però ci avevo aggiunto anche 2 cucchiai di cedro candito. Non dimenticate di iscrivervi al mio canale Youtube! Grazie!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!