Oggi prepariamo assieme la frittata di porri al forno, una delle mie preferite! In famiglia adoriamo i porri, uso aggiungerli spesso alle minestre, alle zuppe, nelle padellate di verdure, nei risotti e nelle frittate, conferiscono un sapore davvero unico! La frittata ai porri è un ottimo secondo piatto o piatto unico, realizzata con ingredienti semplici, ideale per pranzi e cene in famiglia o con amici. Potete anche tagliarla a quadrotti e servirla tra gli antipasti o nei buffet rustici, vedrete che riscuoterà un successone! Pronti allora per seguirmi in cucina? Prepariamo la frittata con i porri al forno!
Come primo piatto, vi consiglio di preparare una ricetta dal gusto unico, il TIMBALLO DI RISO E MELANZANE oppure un delicato RISOTTO AL RADICCHIO!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la frittata di porri al forno
- 2uova intere
- 2albumi
- 150 gdi porri
- 40 gdi grana padano o parmigiano
- 40 gdi pangrattato
- q.b.di sale
- q.b.di pepe
- q.b.di menta
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Teglia da 20 cm
- 1 Coltello
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
Preparazione della frittata di porri al forno
Tagliate la parte finale dei porri o del porro, quella più dura. Lavate i porri perfettamente e tagliateli a rondelle.
Versate un po’ di olio di oliva in una padella, aggiungete i porri, salateli leggermente e fateli rosolare per circa 8 minuti. Fate raffreddare.
In una ciotola sbattete con una forchetta le uova e gli albumi, aggiungete il formaggio, il pangrattato, il pepe e la menta spezzettata con le mani o con il coltello. Aggiungete anche i porri ed aggiustate di sale.
Pubblicità Oliate leggermente una teglia da forno di 20 cm e versateci dentro il composto. Livellate per bene e fate cuocere la frittata in forno statico preriscaldato, a 180° per 20/25 minuti, fino al momento in cui comincerà a scurirsi in superficie.
La frittata di porri al forno è pronta per essere servita, è ottima anche a temperatura ambiente!
Pubblicità
Note
– Ho utilizzato uova e albumi per rendere la frittata più leggera. Se preferite, potete utilizzare 3 uova intere.
– Se vi piace una frittata più bassa, utilizzate una teglia da 24 cm.
– Se non vi piace o non avete la menta, potete utilizzare il prezzemolo.
– Se preferite la classica frittata cotta in padella, basta aggiungere un filo d’olio e cuocerla da un lato con il coperchio. Appena i bordi della frittata cominceranno a fumare, giratela con l’aiuto del coperchio e terminate la cottura dall’altro lato.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!