Ciambella di nonna Vincenza

Oggi vi propongo la ricetta della ciambella di nonna Vincenza! Riuscite ad immaginare la bontà, la morbidezza e il profumo delle ciambelle delle nostre nonne? Si vero? La ciambella della nonna Vincenza è sofficissima, profumata e buona buona, ideale da inzuppare nel caffellatte al mattino e da servire con un buon thè o una tisana al pomeriggio. La ricetta mi è stata donata dalla mia vicina di casa Maria, nipote di nonna Vincenza, che ringrazio di cuore perchè è davvero una bontà. Inoltre è davvero comoda da fare perchè non si utilizza la bilancia ma un semplice bicchiere, più facile di così! La ciambella senza bilancia è un dolce classico, semplice, genuino e delizioso, tipico della pasticceria casalinga. Una ricetta facile e veloce, che si fa ad occhi chiusi ! Si montano tutti gli ingredienti in ciotola in pochi minuti e via subito in forno! La ciambella della nonna Vincenza è alta, gonfia e profumata, vi conquisterà al primo morso! Il ciambellone soffice della nonna è ideale da servire anche ai buffet e feste di compleanno dei bambini. La ciambella da dosare col bicchiere si conserva morbida per giorni, segnatevi la ricetta perchè la rifarete tante volte, parola mia! Pronti allora per preparare con me la ciambella di nonna Vincenza? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Ciambella della nonna ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella della nonna

2 uova intere
1 bicchiere di zucchero (circa 190 grammi)
1 bicchiere di latte (circa 220 ml)
1 bicchiere di olio di semi di girasole (circa 200 ml)
2 bicchieri di farina 00 (circa 260 grammi)
1/2 bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 limone
q.b. di zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Sbattitore elettrico
oppure1 Frusta a mano o una spatola
1 Setaccio
1 Stampo per ciambelle da 24 cm

Come preparare la ciambella della nonna

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Potete utilizzare lo sbattitore elettrico, una frusta a mano o semplicemente una spatola. Lavorate per bene il composto per circa 5 minuti, fino a renderlo chiaro e spumoso.

Aggiungete il latte e l’olio, continuando a mescolare il composto.

Unite la farina setacciata con il lievito a poco a poco, mescolando dal basso verso l’alto con la spatola.

Oliate ed infarinate uno stampo per ciambella di 24 cm e versateci dentro il composto. Livellate per bene ed infornate. Fate cuocere la ciambella in forno statico preriscaldato, a 180° per 40 minuti.

Fate raffreddare la ciambella prima di sformarla su un piatto da portata, spolverizzatela con zucchero a velo e servite!

Ciambella nonna fasi
Ciambella nonna fasi.
Ciambella della nonna ricetta

Note

– La ciambella della nonna si conserva morbida per giorni ma la finirete prima!

– Potete utilizzare zucchero di canna o stevia 1:1 per dolcificare la ciambella. Potete sostituire la farina 00 con farina di tipo 1, 2 o di farro bianca.

– Potete sostituire il latte con l’acqua.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Ciambella di nonna Vincenza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »