Crema di carote patate ricotta e curry

La crema di carote, patate, ricotta e curry è facile e veloce da preparare ed è una vera delizia, un abbinamento di sapori e profumi che vi conquisterà. Ricordo di aver trovato la ricetta in una rivista, di quelle che si trovano nelle sale d’attesa dei dentisti. Non avendo con me il cellulare per fare la foto della ricetta, cercavo di memorizzare e imparare a memoria gli ingredienti per potermeli ricordare appena arrivata a casa; infine ho pensato bene di strappare la pagina e portarmi a casa il foglietto, fatto prima ma non ditelo a nessuno! Questa vellutata è un vero e proprio toccasana! Le carote sono ricche di vitamina A, fanno benissimo alla pelle, agli occhi, all’apparato cardiocircolatorio, all’intestino, al fegato, allo stomaco. Inoltre non dimentichiamo i benefici del curry, un antinfiammatorio e antibatterico naturale che possiede anche proprietà dimagranti! Le patate donano cremosità e la ricotta viene aggiunta al posto della panna, questa crema quindi, oltre ad essere delicatissima e deliziosa, è veramente sanissima e ricca di proprietà! Pronti allora per preparare con me questa crema alle carote, patate, ricotta e curry? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le vellutate, vi consiglio di provare anche queste:

Crema di carote, patate, ricotta e curry ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema di carote, patate, ricotta e curry

300 g carote
200 g patate
1 cipolla rossa
50 g ricotta
1 cucchiaino curry
500 ml acqua
1 foglia sedano
q.b. parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. crostini

Cosa ci serve

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Pentola
1 Frullatore a immersione

Come preparare la crema di carote, patate, ricotta e curry

Prima di tutto lavate per bene le verdure: pelate le carote e tagliatele a tocchetti, tagliate a fettine la cipolla, pelate la patata e tagliatela a pezzi. Mettete le verdure in una pentola compresa la foglia di sedano, aggiungete l’acqua, portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti circa.

Spegnete il fuoco, unite la ricotta e frullate il tutto con un frullatore ad immersione; aggiungete il curry, salate e pepate a piacere.

Servite la crema aggiungendo un po’ di crostini in superficie, il parmigiano in scaglie e un filo di olio a crudo, è veramente una bontà!

 fasi

Vellutata carote patate fasi.

Crema di carote patate ricotta e curry

Note

– Io ho utilizzato la ricotta di capra, per un gusto più deciso.

– Al posto dell’acqua potete utilizzare 500 ml di brodo vegetale.

– Se non avete il curry potete ometterlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »