Stringhette con sughetto di gallinella alle cipolle e mele rosa su crema di lenticchie aromatizzata all’anice

Stringhette con sughetto di gallinella alle cipolle e mele

Ed ecco la mia seconda ricetta per l’iniziativa “Un mare di Marche”,  all’interno dei progetti PASSATO E PRESENTE TRA CULTURA E COLTURE ossia di progetti che intendono promuovere un’economia del mare sostenibile si colloca anche questo meraviglioso food contest che per noi food blogger è una vera sfida!

Avete mai letto Dan Barber? Io si e mi ha cambiato la vita perchè mi ha insegnato il concetto di sostenibilità in modo onesto, perchè mi ha spiegato il valore dei prodotti della terra e del mare e l’importanza di conoscere le specie che li popolano, i loro ritmi, la loro stagionalità. Così questo food contest è arrivato proprio nel momento giusto!

La prima cosa che dobbiamo fare è conoscere meglio le specie che popolano il nostro mare e che tante volte “snobbiamo” e la seconda è imparare a cucinare quei prodotti, magari meno noti, più poveri o massivi che messi in tavola possono dare vita a grandissime ricette.

In questo contest in particolare si riprendono i concetti di piccola pesca, di  pesce azzurro e specie povere e massive della Regione Marche, in un percorso a tema che racconta la Regione Marche in abbinamento con l’eccellenze enogastronomiche delle area “cratere” del sisma 2016. Una bella sfida: prendi da un elenco di specie povere o massive uno o più prodotti ittici ed abbinalo ad alcuni prodotti delle  aree di “cratere” del sisma 2016 che ha interessato le Regioni di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. COSA HO PENSATO DI REALIZZARE?

Adoro la gallinella che tra l’altro sembra una triglia grande e si chiama così perchè fa un verso simile alla gallina…mi piace tantissimo. Dunque per questa ricetta la scelta è stata facilissima!

Il Food Contest, è realizzato dal Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche, dall’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’AIFB, e oltre ad offrire una concreta opportunità di dialogo e di scambio tra le diverse regioni, parla di solidarietà poiché rende protagonisti i produttori delle  aree di “cratere” del sisma 2016 che ha interessato le Regioni di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.

Per questa ricetta ho utilizzato molti dei loro prodotti:

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

    • Per prima cosa ho preparato la crema di lenticchie: quelle che ho scelto si cucinano in 25 minuti senza ammollo. Quindi mi è bastato farle bollire aggiungendo nell’acqua l’anice.
    • A fine cottura ho tolto l’acqua in eccesso, aggiustato di sale e frullato con il frullatore ad immersione ottenendo una crema densa chiara che sarà la base dei miei due piatti
    • Ho buttato la pasta in abbondante acqua bollente
    • Ho pulito cipolla e mela.
    • Ho grattato metà della buccia della mela per utilizzarla come guarnizione
    • Ho tagliato a fettine sottili sia la mela sia la cipolla e le ho saltate in padella con un filo d’olio.
    • Quando la mela ha iniziato a sciogliersi ho aggiunto la gallinella
    • Ho cucinato la gallinella per qualche minuto, il tempo necessario perchè il filetto iniziasse a sfaldarsi e ad amalgamarsi con il sugo di mele e cipolle.
    • Ho scolato la pasta e l’ho saltata in questo sugo aggiungendo due cucchiai del liquido di cottura e gli stimmi di zafferano
    • Infine ho distribuito la crema di lenticchie sui due piatti e ho messo su entrambi la pasta condita con il sughetto di gallinella alle cipolle e mele rosa
    • Un filo d’olio, la mela messa da parte e il piatto è pronto!

PASSATO E PRESENTE TRA CULTURA E COLTURE

Il Food Contest “UN MARE DI MARCHE “ è realizzato all’interno dei progetti PASSATO E PRESENTE TRA CULTURA E COLTURE; nell’ambito del “Programma Nazionale: “Scuola: spazio aperto alla cultura” con il contributo del MIBACT Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane, in collaborazione con il MIUR”. “Promozione e Comunicazione della pesca e acquacoltura sostenibile”, nell’ambito PO FEAMP 2014/2020, priorità 5 Misura 5.68 Connesse alla Commercializzazione ( art. 68 Reg (UE) n.508/2014) PF Economia Ittica Regione Marche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.