Gnocchi al cavolo nero

Gnocchi al cavolo nero
Se faccio una ricerchina on line non ci sono dubbi: il cavolo nero (che povero cotto fa un odore pessimo) è una riserva di risorse benefiche. E’ ricco di sostanze antiossidanti (e a me quest’aggettivo ricorda il film Cocoon) che spengono i processi infiammatori e migliorano quelli digestivi, sali minerali e vitamine, in particolare la C, che è il migliore vaccino naturale contro virus, dolori e infreddature quindi perfetti per andare incontro all’inverno. Vi comunico che mi metto d’impegno. L’ortaggio ha un odore “particolare” ma è buono: lo proporrò in più versioni.

INGREDIENTI per quattro persone
500 gr di gnocchi. Per la ricetta degli gnocchi ho svariate proposte. Clicca qui o qui
1 ciuffo di cavolo nero
20 pomodori perini
50 gr di pancetta
1 bicchiere di brodo
1 scalogno
sale
pepe
olio

foto 1_Fotor

PROCEDIMENTO
In un tegame appassisco lo scalogno nell’olio (1 cucchiaio), aggiungo il cavolo pulito e tagliato a listarelle, sale, pepe, il brodo e cucino finchè il cavolo non diventa morbido. Aggiungo i perini e la pancetta e cucino per altri 15 minuti coprendo con un coperchio. I perini dovrebbero aprirsi un po’ alla volta. Li schiaccio e proseguo la cottura.
A parte intanto faccio bollire l’acqua. Quando il sugo è pronto, e non prima visto che gli gnocchi ci mettono un nanosecondo a cuocersi, butto gli gnocchi in acqua.
Scolo e li salto nel tegame, rapidamente, con il sugo. Attenzione a non spappolarli!!!!

#CHEVINOABBINO
un Merlot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.