Torta crema pinoli

Torta crema pinoli
Adesso è il momento giusto. Ho proprio voglia di crema e voglio fare una torta un po’ diversa dalle altre. Ho trovato questa ricetta che è davvero facilissima e ho deciso che non posso non provarla!!! Di più: l’ho trovata così easy e piacevole da fare che necessariamente dovete farla anche voi. Vi sfido. Mandatemi la vostra versione della torta crema pinoli sono davvero curiosa!

INGREDIENTI
200 gr di farina
100 di burro
1 uovo
80 gr di zucchero
100 gr di pinoli
zucchero a velo

per la crema
4 tuorli
120 gr di zucchero
30 gr di farina
4 dl di latte
½ baccello di vaniglia

IMG_9233_Fotor

IMG_9234_Fotor

PROCEDIMENTO
Mescolo farina, burro, zucchero a pezzi e uovo. Formo una palla con l’impasto, la schiaccio leggermente e la copro con la carta trasparente. Metto in frigorifero a riposare ½ ora.
Faccio la crema: scaldo il latte in una casseruola, a parte in una ciotola unisco i tuorli, la vaniglia (la parte interna del bacello) e lo zucchero e mescolo fino ad ottenere una bella crema. Unisco ¼ del latte che sto scaldando, la farina e mescolo bene con una frusta. Ora unisco tutto il composto al latte sul fuoco. Faccio sobbollire finchè la crema non è densa. Spengo i fuoco e lascio raffreddare.
Stendo in una teglia a cerniera ricoperta di carta da forno il mio impasto facendo un bordino alto come con le crostate. Verso sopra la crema, aggiungo i pinoli ed inforno a 180° per 25 minuti.
Quando la torta si sarà intiepidita, dopo averla estratta dal forno, aggiungo lo zucchero a velo.
Fantastica!

#CHEVINOABBINO
Un Moscato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.