Cestini di tagliatelle carciofi e salmone
Buonissimi questi cestini e davvero saporiti. Potete prepararli nel pomeriggio e metterli in forno la sera. Una preparazione semplice che vi darà grandi soddisfazioni.

INGREDIENTI per 12 cestini (6 persone che mangiano 2 cestini a testa)
8 fondi di carciofo
prezzemolo
300 gr di salmone affumicato a cubetti
300 gr di tagliatelle all’uovo
500 gr di besciamella
Sale
Pepe
Parmigiano Reggiano grattugiato
Per questi cestini utilizzeremo 12 stampini di silicone per muffin

PROCEDIMENTO

Inserite in una pentola bassa e larga i fondi di carciofo coprendoli con 1 dito d’acqua. Aggiustate di sale e pepe e cucinateli aggiungendo di tanto in tanto acqua finché non diventano morbidissimi. Per non appesantire la preparazione non mettete né olio né burro. Una volta cotti schiacciateli con una forchetta e aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo.
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta. Intanto iniziate a scaldare la besciamella che avrete preparato precedentemente. Aggiungete alla besciamella calda il salmone e i carciofi. mettete da parte qualche cubetto di salmone.
Buttate le tagliatelle e cucinatele per il tempo necessario (generalmente pochi minuti). Scolatele e aggiungete immediatamente la besciamella. Mescolate bene.
Distribuire le tagliatelle negli stampi mettendo al centro il salmone messo da parte e spolverate di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 15 minuti.

#CHEVINOABBINO
Collio Sauvignon

IMG_2598_Fotor

IMG_2602_Fotor

12 Commenti su Cestini di tagliatelle carciofi e salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.