Cornetti al salmone

Questi cornetti al salmone sono un antipasto velocissimo, ma d’effetto, semplice eppure particolare. Si adattano anche ai buffet, veloci, morbidi e comunque pratici. La crema di formaggio può essere sostituita dalla ricotta, ma io questa volta ho preferito un gusto più neutro per far risaltare il gusto del pesce e la freschezza del limone. Se preferite potete farcire dei bignè oppure dei vol au vent, ma io li trovo più appetitosi così. Più semplice di così solo i crostini con maionese e fettina di salmone oppure il salmone servito così al piatto, magari in un tris di affumicati in cui comprendere anche tonno e pesce spada. I pesci affumicati a fette sono una scelta di antipasto abbastanza importante che inciderà parecchio anche sulle finanze, soprattutto se i commensali sono tanti, tenetene conto. Comunque basta veramente poco per presentarli e quindi vanno bene quando c’è poco tempo.

Altri piatti col salmone li trovate qui

Cornetti al salmone
Cornetti al salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 panini al latte (o cornetti)
150 g formaggio fresco spalmabile
100 g salmone affumicato
scorza di limone
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola mescolare il Philadelphia con la buccia grattugiata del limone, amalgamare per bene, cercando di rendere il composto più cremoso, salare e pepare a piacere. Tagliare a metà i cornetti o i panini e farcirli con la crema ottenuta, mettere sopra una fettina di salmone affumicato, ripiegata su se stessa come un rotolino.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti e un secondo come questo Orata all’arancia

Se vi serve qualche altra idea di antipasti veloci e senza cottura eccoli: Mozzarelline alle erbe, Spiedini di Mozzarelline, Girelle di pan tramezzino, Mousse di prosciutto e pistacchi, Crostini di ricciola affumicata, Crostini alla Spuma di Mortadella, Antipasto all’italiana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.