Pasta e broccoletti al forno

Pasta e broccoletti al forno, un primo piatto delizioso, dal gusto avvolgente, cremoso, saporito, da preparare velocemente. Ancora più veloce se omettiamo la gratinatura, aggiungendo tutti i formaggi direttamente nella casseruola dove si mescola la pasta, il sapore non cambia è solo che, diciamocelo, con quella crosticina la pasta diventa propria sfiziosa. Il gusto deciso dei broccoletti è reso più delicato dal pomodoro e dalla cremosità dello stracchino per cui è un piatto che può essere apprezzato anche dai bambini, un primo piatto economico e vegetariano.

Altre ricette coi broccoletti:

Pasta e broccoletti al forno
Pasta e broccoletti al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g pennette rigate
400 g broccoletti
400 g pomodori pelati
150 g stracchino
1 spicchio aglio
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Ripulire i broccoletti in modo da lasciare le cimette e poca parte del torsolo, quella più tenera. Lessarlo in acqua bollente, poco salata per circa 10 minuti, in modo che rimanga al dente. In una padella versare l’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire i pomodori, salare  e pepare a piacere. Far cuocere per circa 15 minuti. A questo punto unire i broccoletti tagliati a pezzi in modo che si insaporiscano, bastano 5 minuti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla molto al dente e versarla nella padella con il condimento, mantecarla per bene, insaporire con il formaggio grattugiato e mescolare ancora delicatamente. Versare in una teglia da forno e ricoprire con cubetti di stracchino e ancora formaggio grana. Infornare a 200° nella parte più alta del forno perché possa gratinarsi.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Pollo al limone oppure di pesce Filetti di merluzzo alla siciliana o ancora vegetariano Frittata saporita vegetariana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.