Pasta e broccoletti al forno, un primo piatto delizioso, dal gusto avvolgente, cremoso, saporito, da preparare velocemente. Ancora più veloce se omettiamo la gratinatura, aggiungendo tutti i formaggi direttamente nella casseruola dove si mescola la pasta, il sapore non cambia è solo che, diciamocelo, con quella crosticina la pasta diventa propria sfiziosa. Il gusto deciso dei broccoletti è reso più delicato dal pomodoro e dalla cremosità dello stracchino per cui è un piatto che può essere apprezzato anche dai bambini, un primo piatto economico e vegetariano.
Altre ricette coi broccoletti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Preparazione
Ripulire i broccoletti in modo da lasciare le cimette e poca parte del torsolo, quella più tenera. Lessarlo in acqua bollente, poco salata per circa 10 minuti, in modo che rimanga al dente. In una padella versare l’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire i pomodori, salare e pepare a piacere. Far cuocere per circa 15 minuti. A questo punto unire i broccoletti tagliati a pezzi in modo che si insaporiscano, bastano 5 minuti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla molto al dente e versarla nella padella con il condimento, mantecarla per bene, insaporire con il formaggio grattugiato e mescolare ancora delicatamente. Versare in una teglia da forno e ricoprire con cubetti di stracchino e ancora formaggio grana. Infornare a 200° nella parte più alta del forno perché possa gratinarsi.
Consigli vari
Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Pollo al limone oppure di pesce Filetti di merluzzo alla siciliana o ancora vegetariano Frittata saporita vegetariana.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni