Involtini di riso e salmone

Questi involtini di riso e salmone sono un piatto molto versatile, un primo piatto oppure un antipasto o un finger food. Un piatto un po’ complesso che prevede 3 diverse cotture, prima il riso e le crepes e poi un passaggio in forno, beh questo potrebbe anche facilitarvi permettendovi di preparare il piatto in 2 tempi, con il passaggio in forno solo prima di andare in tavola e le altre preparazioni magari al mattino. L’unica accortezza che bisogna avere è di non cuocere del tutto il riso visto che continuerà a cuocere anche in forno.

Involtini di riso e salmone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g riso Carnaroli
50 g piselli surgelati
80 g salmone affumicato
1/2 cipolla
sale
pepe
brodo vegetale
olio di oliva

Per le crêpes

100 g farina 00
200 ml latte
2 uova
burro

Strumenti

Per preparare gli Involtini di riso e salmone potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Per le crêpes

Sbattere le uova, unire la farina e un pizzico di sale, diluire con il latte versato a filo. Far riposare per una mezz’oretta almeno, quindi preparare le crêpes, mettendo il composto a cucchiaiate in una padella imburrata.

Preparazione del riso

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in 20 g di burro con un cucchiaio di olio. Aggiungere i pisellini surgelati e cuocere con mezzo bicchiere di brodo vegetale per 5 minuti. Aggiungere il riso, coprire con il brodo bollente e portare a cottura; regolare di sale e pepe. Unire il salmone tritato e mantecare con 20 g di burro. Distribuire il risotto sulle crêpes, arrotolarle strettamente e disporle in una pirofila, irrorare con poco burro e passare sotto il grill del forno per circa 5 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Orate in salsa bianca al limone

Potete variare il ripieno delle crepes con un risotto di gusto diverso, ve ne propongo alcuni: Risotto con scamorza affumicata, Risotto con gamberetti e pistacchio, Risotto allo stracchino e prosciutto, Risotto saporito con la carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.