Torta Salata Carciofi e Salmone

Questa torta salata con carciofi e salmone è davvero saporita e ci permette di gustare i dolcissimi carciofi anche in questa veste, dentro un fragrante guscio di pasta sfoglia. In questo modo ce li possiamo portare anche nella prossime gite fuori porta, sempre che il tempo si imposti sulla primavera inoltrata e non, come sembra, sull’autunno. Questa versione risulta relativamente leggera, avendo usato dei carciofi bolliti, ma se volete aggiungere del sapore in più e qualche altra caloria preparate un soffritto con mezza cipolla tritata e fatevi insaporire i carciofi.

Altre ricette con i carciofi le trovate di seguito:

Torta Salata Carciofi e Salmone
Torta Salata Carciofi e Salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (del banco frigo)
5 carciofi
150 g salmone affumicato
100 g mozzarella (o scamorza)
1 uovo
sale
1/2 limone (il succo)

Preparazione

Pulire i carciofi dalle foglie esterne dure, tagliare la parte con le spine, lasciando la parte inferiore più tenera e metterli in acqua acidulata con limone. Tagliarli in 6-8 spicchietti. Cuocerli in acqua bollente salata finché saranno teneri, circa 10 minuti. Scolarli e farli raffreddare. Queste due ultime operazioni sono importantissime, i carciofi devono essere ben asciutti e freddi per non rendere molle la pasta sfoglia. Tagliare a listarelle sottili il salmone affumicato e a dadini la mozzarella. Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiungere l’uovo e mescolare bene. Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno, bucherellarla con una forchetta (questo per non farla sollevare in cottura), riempire con il composto e cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un contorno come questi: Patate allo zafferano o Patate in umido al pomodoro o Teglia di patate e pomodori.

Con i carciofi è possibile preparare anche gustosi primi piatti come questi: Fettuccine ricche con carciofi, Pasta gratinata con crema ai carciofi, Risotto Carciofi e Salsiccia, Gnocchi con carciofi e pomodori.

Se invece cercate ricette col salmone eccone alcune: Farfalle al salmone e besciamella, Quiche di zucchine e salmone affumicato, Rotolini di salmone con couscous, Risotto spinaci e salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.